Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasSan Leopoldo Mandic nominato patrono dei malati di tumore!

San Leopoldo Mandic nominato patrono dei malati di tumore!

Il “piccolo” Santo ora diventa il patrono dei malati di tumore

San Leopoldo Mandic
San Leopoldo Mandic

Patrono dei malati di tumore

San Leopoldo Mandic, un grande “santo di Misericordia”, è stato nominato ufficialmente patrono dei malati di tumore.

La Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, presieduta dal cardinale Robert Sarah, ha firmato il decreto giovedì scorso. L’annuncio ufficiale l’ha dato la Diocesi di Padova, dove ha sede il Santuario di San Leopoldo che ne conserva le spoglie.

LEGGI: San Leopoldo Mandic. Ecco chi era il “piccolo grande” Frate Cappuccino

Ecco le parole del vescovo di Padova Claudio Cipolla:

«Questo riconoscimento è un’occasione per farsi prossimi a tutti i bisogni di attenzione e vicinanza di chi vive la malattia, specie in campo oncologico. È un modo per essere vicini a malati e familiari, che spesso si trovano soli, ma anche agli operatori sanitari: è un modo per ascoltare la sofferenza»

Il riconoscimento arriva dopo un lungo iter avviato nel 2016, a seguito della richiesta dei frati cappuccini e di un gruppo di medici padovani. Da quel 23 luglio 2016 al 6 gennaio 2020 sono intercorsi vari passaggi e sono state raccolte 69.758 firme. È questo un ulteriore riconoscimento alla santità del frate cappuccino canonizzato nel 1983 da papa Giovanni Paolo II, che lo indicò come modello dei confessori.

San Leopoldo Mandic, al secolo Bodgan Ivan, era nato il 12 maggio 1866 in Montenegro, ed è stato uno dei più “grandi” frati cappuccini che hanno servito il Signore in Italia.

Lui stesso l’esperienza della malattia oncologica, portandone il peso con serenità. Morì, infatti, di tumore all’esofago il 30 luglio 1942.

la_imagen_de_san_leopoldo_mandic_en_los_confesionarios_de_medjugorje
San Leopoldo Mandic

Ora la congregazione lo riconosce patrono dei malati di tumore, con queste parole:

“San Leopoldo Mandic da Castelnuovo, presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che spese tutta la sua vita nell’esercizio del ministero della Riconciliazione e, che, colpito da una malattia tumorale, ne portò il grave e prolungato peso con fede serena, è venerato con particolare devozione dai malati e dai loro familiari. Per questo motivo, accogliendo gli unanimi voti dei fedeli, la Conferenza dei Vescovi Italiani ha approvato l’elezione di San Leopoldo quale Patrono presso Dio dei malati di tumore d’Italia”.

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome