Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSan Francesco e la profezia. Ha ricevuto due rivelazioni da Gesù: ecco...

San Francesco e la profezia. Ha ricevuto due rivelazioni da Gesù: ecco quali sono…

Due profezie sarebbero state rivelate a San Francesco

San Francesco lo definirono profeta in quanto capace di comprendere il senso…

San Francesco d’Assisi, nel Testamento composto pochi mesi prima di morire, afferma di essere depositario di due rivelazioni ricevute da Gesù, ossia di vivere secondo la forma del santo Vangelo e di trasmettere a tutti il saluto ‘il Signore ti dia pace’.

Dopo la canonizzazione, coloro che ne scrissero la Vita lo definirono profeta in quanto capace di comprendere il senso profondo di quanto il Signore dice attraverso la creazione, la storia e soprattutto la Scrittura.

Questo aspetto della profezia fu evidenziato in particolar modo da Bonaventura il quale aggiunge che mediante la predicazione san Francesco comunicava a tutti il messaggio di salvezza conosciuto nella preghiera.

San Francesco e la profezia
San Francesco e la profezia

Lungo i secoli tale carisma profetico fu visto secondo angolature diverse e nell’attuale pontificato la prospettiva è quella del dialogo interreligioso e l’ecologia integrale. Questo non deve meravigliare perché come ha scritto recentemente mons.

LEGGI ANCHE: Come ‘San Francesco’. Sacerdote celebra la messa con il cane malato in grembo per non lasciarlo solo

Massimo Camisasca ‘nel corso della sua storia […] la dottrina sociale della Chiesa ha privilegiato, a seconda dei vari periodi storici, alcune tematiche, che venivano segnalate come il punto centrale di interesse per illustrare l’insegnamento del Vangelo nella sua dimensione più prettamente umanistica. […]

(Di Simone Baroncia/ Intervista sul libro di padre Pietro Messa, ‘Francesco profeta. La costruzione di un carisma’)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome