Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasRoberto Formigoni andrà in carcere. Condannato a 5 anni e 10 mesi...

Roberto Formigoni andrà in carcere. Condannato a 5 anni e 10 mesi per corruzione

Roberto Formigoni andrà in carcere. Condannato a 5 anni e 10 mesi per corruzione

È stato condannato a 5 anni e 6 mesi, con un leggero sconto di pena per prescrizione, l’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni accusato di corruzione nel processo Maugeri-San Raffaele. Lo ha deciso la Cassazione, che ha respinto anche gli altri ricorsi dei coimputati.

roberto formigoni

LA SENTENZA 

In particolare, è stata confermata la condanna a 7 anni e 7 mesi per Costantino Passerino, ex manager della Maugeri e quella a 3 anni e 4 mesi per l’imprenditore Carlo Farina; inammissibile il ricorso di Carla Vites che era già stata assolta ed aveva impugnato la sentenza per avere un proscioglimento più ampio.

I giudici della sesta sezione penale hanno quindi sostanzialmente confermato la sentenza che la Corte d’appello di Milano aveva emesso nello scorso settembre – con la quale per Formigoni era anche stata prevista la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici – e, al di là della dichiarazione di intervenuta prescrizione del reato sul crac del San Raffaele, hanno condiviso le conclusioni che il pg Luigi Birritteri aveva esposto nella sua requisitoria.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome