Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaRipartono i pellegrinaggi a Lourdes. Storie di miracoli e coincidenze. Ad Agosto...

Ripartono i pellegrinaggi a Lourdes. Storie di miracoli e coincidenze. Ad Agosto in viaggio con OFTAL, clicca per info

Pellegrinaggi a Lourdes. OFTAL parte ad Agosto…

Ripartono i pellegrinaggio a Lourdes. O.F.T.A.L. (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) sarà la prima grande Associazione organizzatrice di Pellegrinaggi a ritornare nel santuario francese nel 2020.

Un fatto singolare, come già avvenne nel 1947; anche allora O.F.T.A.L. fu la prima Associazione organizzatrice di Pellegrinaggi a tornare presso il Santuario di Lourdes dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Quel ritorno così importante e significativo per la storia dell’Associazione e dei rapporti tra l’Italia e la Francia dopo il secondo conflitto mondiale fu reso possibile dalla tenacia e dalla forza di volontà del fondatore nonché primo Presidente di OFTAL Mons. Alessandro Rastelli.

Ogni anno Oftal accompagna 20.000 persone tra Lourdes e vari santuari (Oropa, Loreto, Terrasanta, Lourdes, Banneux etc), per un totale di 7.000 malati circa. Uno degli abituali barellieri di Oftah è il giornalista Massimo Giletti.

Lourdes (Vatican Media)
Lourdes (Vatican Media)

Nel corso dei pellegrinaggi Oftal sono avvenuti 2 dei miracoli ufficiali di Lourdes: il primo quello di Evasio Ganora, guarito nel 1949 dalla malattia di “Hodgkin” per la quale gli avevano dato pochi mesi di vita.

Il secondo quello di suor Luigina Traverso delle figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 1965, affetta da lombosciatalgia paralizzante, dopo un bagno nelle acuqe di Lourdes sentì “una scossa forte, caldo, freddo. Tremavo. Mi sono chiesta se fossi guarita e pregavo. Poi, ho sentito che la gamba si muoveva”. Una particolarità: entrambi i miracolati appartenevano alla diocesi di Casale Monferrato.

Dal 14 al 17 agosto 2020 (le stesse date del 1947, altra casualità) O.F.T.A.L. sarà a Lourdes con il primo Pellegrinaggio il cui trasporto avverrà con aerei e pullman. Per la restante parte della stagione di Pellegrinaggi sono previsti altri 3 appuntamenti nei mesi di settembre, ottobre e dicembre.

Dichiara il Presidente Generale OFTAL Mons. Paolo Angelino: «Con gioia e grande attesa ripartiamo con la nostra opera di apostolato, preghiera e assistenza ai malati, in particolare ai più poveri e indigenti. E’ una grazia che attendevamo da tanto tempo e che ora si concretizza. Lourdes è per molti un luogo insostituibile per la vita e il cammino quotidiano; sono giornate attese e cariche di speranza e amore. Lo sono tutto l’anno e tutti gli anni. Lo sono ancora di più in questo 2020 che ha visto al centro la sofferenza e il dolore causato dalla tremenda esperienza Coronavirus. AI piedi della Vergine porteremo tutto questo carico di sofferenze e pregheremo per quanti ci hanno lasciato».

Per informazioni riguardo alle modalità di iscrizione e partecipazione ai Pellegrinaggi si rimanda al sito www.oftal.org (Fonte famigliacristiana.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome