Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha...

Papa Francesco: il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha inventato!

Il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha inventato. Lo ha detto Papa Francesco rispondendo alle domande di una giovane donna. Nella comunità cattolica si deve aiutare a salvare i matrimoni. Quanti matrimoni si salvano se alla fine della giornata si fa una carezza.

matrimonio

Papa Francesco ha ricordato nell’incontro con i religiosi ed un gruppo di giovani in Georgia di questo sabato pomeriggio. I matrimoni saltano quando il diavolo si immischia e mette una donna davanti all’uomo che gli sembra più bella della sua, oppure quando mette un uomo davanti alla donna che gli sembra più bravo del suo. Chiedete aiuto subito, quando viene questa tentazione, chiedete aiuto subito, ha ripetuto Francesco.

Il Papa ha parlato a braccio: oggi “un grande nemico” del matrimonio – ha detto – è “la teoria del gender. Oggi c’è una guerra mondiale per distruggere il matrimonio …  ma non si distrugge con le armi, si distrugge con le idee”, sono le “colonizzazioni ideologiche che distruggono”. Per questo occorre “difendersi dalle colonizzazioni ideologiche”.

“Il matrimonio – ha detto – è la cosa più bella che Dio ha creato. La Bibbia ci dice che Dio ha creato ‘uomo e donna li ha creati, a Sua immagine’. Cioè, l’uomo e la donna che si fanno una sola carne sono l’immagine di Dio”. Nel matrimonio ci sono difficoltà, incomprensioni, tentazioni. Spesso si vuole risolvere queste difficoltà con il divorzio. Ma “chi paga le spese del divorzio? Due persone pagano” ma “di più! Paga Dio, perché quando si divorzia una sola carne, sporca l’immagine di Dio. E pagano i bambini, i figli. Voi non sapete, cari fratelli e sorelle, voi non sapete quanto soffrono i bambini, i figli piccoli, quando vedono le liti e la separazione dei genitori. Si deve fare di tutto per salvare il matrimonio. Ma è normale che nel matrimonio si litighi: sì, è normale. E’ normale. Succede. Alle volte volano i piatti. Ma se è vero amore, lì, si fa la pace subito. Io consiglio alle coppie: litigate tutto quello che volete; litigate tutto quello che volete. Ma non finire la giornata senza fare la pace. Sapete perché? Perché la guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima”.

“Quanti matrimoni – ha proseguito – si salvano se hanno il coraggio, alla fine della giornata, non di fare un discorso, ma una carezza, ed è fatta la pace. Ma è vero, ci sono situazioni più complesse, quando il diavolo si immischia e mette una donna davanti all’uomo che gli sembra più bella della sua o quando mette un uomo davanti ad una donna che sembra più bravo del suo. Chiedete aiuto subito. Quando viene questa tentazione, chiedete aiuto subito”.

“E come si aiutano le coppie? Si aiutano con l’accoglienza, la vicinanza, l’accompagnamento, il discernimento e l’integrazione nel corpo della Chiesa. Accogliere, accompagnare, discernere e integrare. Accogliere. Accompagnare. Discernere. Integrare. Nella comunità cattolica si deve aiutare a salvare i matrimoni”.

Quindi ribadisce le “tre parole d’oro nella vita del matrimonio”: permesso, scusa, grazie. “Quando c’è qualcosa che uno fa per l’altro, sapete dire grazie? E se uno dei due fa una diavoleria, sapete chiedere scusa? E se voi volete portare avanti un progetto, fare una giornata in campagna … sapete chiedere l’opinione dell’altro? Tre parole: Posso? Grazie! Scusa! Se nei matrimoni si usano queste parole – “Ma scusami, sono stato male”; “Ma posso fare questo?” o “Grazie di quel bel pasto che mi hai fatto” – “Posso?” “grazie”, “scusa”, se si utilizzano queste tre parole il matrimonio andrà bene, avanti”.

Puoi leggere per approfondire

http://www.papaboys.org/le-5-testimonianze-che-hanno-commosso-il-cuore-di-francesco-saldi-nella-fede/




(servizio in aggiornamento)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome