Regina Coeli e benedizione con Papa Francesco, domenica 29 maggio 2022. LIVE TV dalle h. 12.00

Regina Coeli e benedizione con Papa Francesco, domenica 29 maggio 2022. LIVE TV dalle h. 12.00

Il viaggio del Papa in Congo e Sud Sudan tra sfollati, giovani e vittime di violenza

Pubblicato il programma ufficiale della 37.ma visita apostolica di Francesco nei due Paesi africani del 2-7 luglio. A Giuba pellegrinaggio ecumenico con l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e il moderatore dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, Iain Greenshields

La partenza il 2 luglio

La Sala Stampa vaticana ha pubblicato oggi il programma ufficiale della 37.ma visita apostolica di Jorge Mario Bergoglio, che, come detto, inizierà sabato 2 luglio con la partenza alle 9.30 dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per la capitale congolese Kinshasa. Nell’Aeroporto internazionale “Ndjili” Francesco atterrerà dopo sei ore e mezzo di volo. È prevista l’accoglienza ufficiale, poi il Papa si trasferirà presso il “Palais de la Nation” per la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al presidente Félix Tshisekedi nella Salle Présidentielle e l’incontro nel giardino del Palazzo con le autorità e il corpo diplomatico, ai quali pronuncerà il primo discorso del viaggio. La giornata si concluderà con l’ormai tradizionale incontro privato con i membri della locale Compagnia di Gesù, presso la Nunziatura Apostolica.

Appuntamento con la preghiera mariana in Piazza San Pietro.

Dalla Domenica di Pasqua fino alla Domenica di Pentecoste Papa Francesco nel tradizionale appuntamento di mezzogiorno non guiderà i fedeli nella preghiera dell’Angelus, ma in quella del Regina Coeli.

LIVE TV dalle h.12.00

Il Regina Coeli è una preghiera cantata dedicata alla Madonna, che è appunto la Regina del Cielo. Le origini della preghiera sono ignote: non se ne conoscono con precisione né l’autore, né tanto meno la data di composizione.

Regína caeli laetáre,
allelúia.

Quia quem merúisti portáre,
allelúia.

Resurréxit, sicut dixit,
allelúia.

Ora pro nobis Deum,
allelúia.

Gaude et laetáre, Virgo María,
allelúia.

Quia surréxit Dominus vere,
allelúia.

Orémus.
Deus, qui per resurrectiónem Filii tui Dómini nostri Iesu Christi mundum laetificáre dignátus es, praesta, quǽsumus, ut per eius Genetrícem Virginem Maríam perpétuae capiámus gáudia vitae. Per Christum Dóminum nostrum. Amen.

Regina Coeli con Papa Francesco alle 12 di oggi
Regina Coeli con Papa Francesco alle 12 di oggi

Regina Coeli (italiano)

Regina dei cieli, rallegrati,
Alleluia.
Cristo, che hai portato nel grembo,
Alleluia,

è risorto, come aveva promesso,
Alleluia.
Prega il Signore per noi,
Alleluia.

Rallegrati, Vergine Maria,
Alleluia.
Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo.
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine.
Per Cristo nostro Signore.

Amen.