Regina Coeli con Papa Francesco, domenica 17 maggio 2020. LIVE TV dalle h.12.00

Regina Coeli con Papa Francesco, domenica 17 maggio 2020. LIVE TV dalle h.12.00

Dalla Domenica di Pasqua fino alla Domenica di Pentecoste Papa Francesco nel tradizionale appuntamento di mezzogiorno non guiderà i fedeli nella preghiera dell’Angelus, ma in quella del Regina Coeli.

reginacoeli-10.05.2020
Papa Francesco, appuntamento alle ore 12 con il Regina Coeli

L’Angelus è una devozione, cioè una preghiera che si fa fuori dalla messa e dalla liturgia delle Ore (un’altra è il Rosario, per esempio), e andrebbe recitata di primo mattino, a mezzogiorno e nella prima sera; è composta di tre brevi testi che ricordano l’Annunciazione (l’annuncio dell’Angelo a Maria) e l’Incarnazione (il Verbo si fa carne), alternati con tre Ave Maria, e seguiti da un’invocazione, una preghiera conclusiva, tre Gloria al Padre e un Eterno riposo.

Il Regina Coeli è una preghiera cantata dedicata alla Madonna, che è appunto la Regina del Cielo. Le origini della preghiera sono oscure: non se ne conoscono con precisione né l’autore, né tanto meno la data di composizione.

Regína caeli laetáre,
allelúia.

Quia quem merúisti portáre,
allelúia.

Resurréxit, sicut dixit,
allelúia.

Ora pro nobis Deum,
allelúia.

Gaude et laetáre, Virgo María,
allelúia.

Quia surréxit Dominus vere,
allelúia.

Orémus.
Deus, qui per resurrectiónem Filii tui Dómini nostri Iesu Christi mundum laetificáre dignátus es, praesta, quǽsumus, ut per eius Genetrícem Virginem Maríam perpétuae capiámus gáudia vitae. Per Christum Dóminum nostrum. Amen.

 

LIVE TV dalle h.12.00

Regina Coeli (italiano)

Regina dei cieli, rallegrati,
Alleluia.
Cristo, che hai portato nel grembo,
Alleluia,

è risorto, come aveva promesso,
Alleluia.
Prega il Signore per noi,
Alleluia.

Rallegrati, Vergine Maria,
Alleluia.
Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo.
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine.
Per Cristo nostro Signore.

Amen.