Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasQuirinale, il giuramento di Mattarella come presidente della Repubblica LA DIRETTA

Quirinale, il giuramento di Mattarella come presidente della Repubblica LA DIRETTA

Mattarella

Il presidente eletto della Repubblica Sergio Mattarella ha giurato in Aula Montecitorio. Al suo arrivo è stato accolto da un lungo applauso.

“Avverto pienamente la responsabilità del compito che mi è stato affidato”. E’ questo uno dei primi passaggi del messaggio alle Camere del nuovo Presidente della Repubblica.  “L’unità rischia di essere difficile, fragile e lontana, l’ impegno di tutti è a superare le difficoltà degli italiani” ha anche detto Mattarella. “La lunga crisi ha inferto ferite e prodotto emarginazione e solitudine, tante difficoltà hanno colpito occupazione e creato esclusione” ha sottolineato il neo capo dello Stato. Quelli economici sono “punti di un’agenda esigente, su cui viene misurata la distanza tra istituzioni e popolo. Dobbiamo scongiurare il rischio che la crisi intacchi il patto sociale sancito dalla Costituzione” ha continuatoì sottolinenando che “L’urgenza delle riforme istituzionali e economiche deriva dal dovere di dare risposte efficaci alla comunità”.

Ecco altri passaggi importanti:

“Mi impegno a confermare il patto Costituzionale che ha mantenuto il paese unito e riconosce i diritti costituzionali e il patto di unità sociale che impegna a rimuovere gli ostacoli che limitano le libertà e l’uguaglianza”.

“Al consolidamento finanziario si accompagni una robusta iniziativa di crescita da alimentare a livello europeo. Il governo ha opportunamente perseguito questa strategia”.

“I cittadini chiedono trasparenza e coerenza nelle decisioni”.

“La democrazia non è una conquista definitiva”.

“Questo Parlamento presenta elementi di cambiamento: la più alta percentuale di donne e tanti giovani. Un risultato prezioso che troppo volte la politica stessa finisce di dimenticare”.

“Siamo tutti chiamati ad assumere la responsabilità primaria di riaccostare gli italiani alle istituzioni. Bisogna intendere la politica come bene comune, patrimonio di ognuno e di tutti. E’ necessario ricollegare le istituzioni a quei cittadini che le sentono estranee”.

“Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del Capo dello Stato bel ruoo di un arbitro, del garante della Costituzione. E’ un’immagine efficace. All’arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L’arbitro deve essere e sara’ imparziale”.

“La garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione, nel viverla giorno per giorno”.

Tutta l’area attorno alla Consulta e al Quirinale è stata transennata fin dal mattino, con un continuo viavai di mezzi delle forze dell’ordine a due e a quattro ruote. Ad attendere Mattarella all’angolo tra via XXIV Maggio e via della Cordonata un gruppo di suore, che hanno salutato con la mano l’auto del presidente.

LA DIRETTA DELLA GIORNATA:

0RE 8.45 – Oggi il Capo dello Stato giura in Parlamento, poi si insedia – Un discorso “breve e diretto” volto a mettersi subito in sintonia con un Paese ferito dalla crisi, puntando a tenere viva la “speranza” dei cittadini che le cose possono e devono cambiare.

Concreto e proiettato al futuro “su cosa si può fare per riconnettere i cittadini alle istituzioni”.

ORE 8.33 – Unità nazionale a tutti i livelli, dal primo all’ultimo degli italiani per tentare l’aggancio definitivo alla ripresa, per rendere l’Italia più moderna, competitiva: in una parola veramente europea. C’è tutto questo e molto più nel discorso alle Camere (meno di 30 minuti) che Sergio Mattarella sta scrivendo – o forse sarebbe meglio dire “limando” per renderlo il più “asciutto” possibile – in queste ore.

.

IL GIURAMENTO E IL DISCORSO

.


.
.
LA GALLERIA FOTO DEL GIURAMENTO
.[wzslider autoplay=”true”]

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome