Home News Sancta Sedes Questa domenica, 27 dicembre, il Giubileo delle Famiglie

Questa domenica, 27 dicembre, il Giubileo delle Famiglie

Questa domenica 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, in tutto il mondo si celebrerà il Giubileo delle Famiglie. A Roma – spiega una nota del Pontificio Consiglio per la Famiglia – Papa Francesco presiederà la Messa con le famiglie romane e i pellegrini di tutto il mondo presenti in città alle ore 10. A tutte le Chiese locali è stato proposto di convocare le famiglie, possibilmente nel medesimo giorno, presso una delle chiese giubilari dove è presente una porta santa, per celebrare con loro l’amore di Dio.

Papa

“La misericordia – ha affermato mons. Vincenzo Paglia, presidente del Dicastero – è ciò che spinge le porte delle chiese e delle case ad aprirsi. Il 27 dicembre le famiglie sono invitate attraversare le porte delle cattedrali del mondo per essere capaci di aprire le porte delle loro case. Ogni porta di casa deve essere una “porta santa” per uscire verso gli altri e per accogliere i poveri”.

L’ingresso nella Basilica di San Pietro sarà possibile dalle ore 7.30, attraverso un itinerario fisico e spirituale che partirà dal Presepe posto al centro di Piazza San Pietro, punto di ritrovo per tutti i partecipanti. Un sussidio per accompagnare questo cammino è stato predisposto per l’occasione. Alle ore 12 Papa Francesco pregherà in piazza San Pietro l’Angelus, accolto dai canti natalizi intonati da tutti i presenti in piazza, guidati e sostenuti dal coro dei bambini dell’Associazione delle Famiglie numerose e di diverse realtà romane.

Sinodo sulla Famiglia

Da alcune settimane – informa inoltre il Pontificio Consiglio – è online una pagina web dedicata appositamente ai bambini e curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il sito in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese) è disegnato interamente dagli stessi bambini e vuole raccontare direttamente ai più piccoli il ministero e l’insegnamento del Papa, con un particolare attenzione ai legami familiari del Pontefice stesso e dei destinatari coinvolti. Fra i contenuti offerti si segnalano la presentazione del ciclo di catechesi sulla famiglia tenute da Papa Francesco lungo il 2015 spiegate ai bambini e alcuni video con i ragazzi presenti all’incontro mondiale di Philadelphia.

*

Per partecipare alla S. Messa è necessario richiedere il biglietto di ingresso (gratuito) solo ed esclusivamente alla Prefettura della Casa Pontificia (inviare una richiesta via fax al numero +390669885863). Non è invece necessario alcun biglietto per assistere all’Angelus in piazza, dove sono invitate tutte le famiglie di Roma.




Redazione Papaboys (Fonte www.zenit.org)

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,749FollowersFollow
9,727FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Madonna delle Grazie

Quando la Madonna delle Grazie salvò Torino dalla guerra…

Quando la Madonna delle Grazie salvò Torino... Scopriamo uno dei luoghi più amati dai torinesi e non solo... LA BASILICA DI SUPERGA Oggi andiamo alla scoperta della...