Pubblicità
HomePapaboys Web TVProcessione e recita del Santo Rosario da Piazza San Pietro, sabato 28...

Processione e recita del Santo Rosario da Piazza San Pietro, sabato 28 maggio 2022. LIVE TV dalle h. 20.55

Processione e recita del Santo Rosario da Piazza San Pietro, sabato 28 maggio 2022.

Da Piazza San Pietro, Processione aux flambeau accompagnata dalla preghiera del Santo Rosario animata da S. Em.za il Cardinal Angelo Comastri

LIVE TV dalle h. 20.55

.

.

Il titolo a Maria di “Mater Ecclesiae”

La “Mater Ecclesiae” è dipinta su una colonna dell’antica basilica costantiniana ed era questo il suo appellativo prima che San Paolo VI le desse il titolo nuovo per San Pietro e per la Chiesa universale. La liturgia chiama ‘colonna e fondamento’ della Chiesa gli apostoli di Cristo, rifacendosi alla visione della Gerusalemme celeste descritta nell’Apocalisse.

E San Giovanni Paolo II, nel 1981, pochi mesi dopo aver subito l’attentato, benedisse il mosaico ispirato alla “Mater Ecclesiae” manifestando il desiderio “che quanti verranno in questa piazza San Pietro elevino verso di Lei lo sguardo, per dirigerle, con sentimenti di filiale fiducia, il proprio saluto e la propria preghiera”.

Il percorso sinodale – da pochi mesi inaugurato da Papa Francesco – individua la “Mater Ecclesiae” come ispirazione per la Chiesa che, nello Spirito, rinnova l’entusiasmo e lo slancio missionario degli apostoli, e come aiuto e modello per camminare insieme dietro a Cristo, come ci indica lei stessa nel Vangelo “fate quello che vi dirà”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome