Home News Italiae et Ecclesia Periferie, fulcro della missione

Periferie, fulcro della missione

Immagine 491 (1)Parte il Convegno Missionario Nazionale – “Alzati, va’ a Ninive la grande città” dove il Vangelo si fa incontro: questo il tema del quarto Convegno Missionario Nazionale che si svolge a Sacrofano (RM) dal 20 al 23 novembre. Il convegno, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, assieme alla Fondazione Missio e alla Fondazione Cum, si propone di valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie della Chiesa che è in Italia e rilanciare l’impegno di singoli e gruppi e comunità per la missione ad gentes, a partire dai poveri, dagli ultimi che vivono nelle periferie del mondo.

A dieci anni dal precedente convegno nazionale di Montesilvano, si è sentito il bisogno di riunire tutte le forze in campo della missionarietà italiana per fare il punto della situazione su tre pilastri dell’azione pastorale come l’animazione, la cooperazione e la formazione, per guardare avanti e rivitalizzare quel fuoco della missione che oggi dà l’impressione di essere spento, ma che in realtà è brace da ravvivare. Lo spessore del Convegno è notevole, sia per i relatori che per le tematiche che stimoleranno la riflessione degli oltre 700 partecipanti, suddivisi in numerosi laboratori da cui emergeranno spunti, stimoli, critiche, ma soprattutto indicazioni pastorali.

ppv - Copia


Ad aprire i lavori sarà S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione episcopale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e l’evangelizzazione dei popoli, seguito dalla relazione della teologa Suor Antonietta Potente. Venerdì 21 novembre sarà la giornata della lettura sociologica degli scenari contemporanei con la relazione del filosofo Aluisi Tosolini, e dell’analisi antropologica dei sociologi Mauro Magatti eChiara Giaccardi. Sabato 22 novembre si aprirà con una udienza particolare in Vaticano di papa Francesco ai partecipanti del Convegno, seguita dalla relazione teologica del peruviano Gustavo Gutierrez, membro dell’Ordine dei Frati Predicatori e docente all’Università cattolica di Lima, considerato il padre della Teologia della liberazione. Seguiranno testimonianze in sala e voci dalla missione con collegamenti web, condotti e moderati dalla giornalista Silvia Pochettino. Per ulteriori informazioni: http://www.cmsacrofano.it/.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,033FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

madonna-del-buon-successo

E’ la Festa della Madonna del Buon Successo. Recita oggi, 16...

E' la Festa della Madonna del Buon Successo, la preghiera che puoi recitare oggi, 16 gennaio 2021 Il 30 dicembre 1576 nella città di Quito,...