Pubblicità
HomeMedjugorjePellegrinaggi, che fare al tempo del COVID?

Pellegrinaggi, che fare al tempo del COVID?

Preparate cuori e coscienze per la ripresa dei pellegrinaggi

Ecco quali potrebbero essere i tuoi prossimi pellegrinaggi di fede in Italia e all’estero

In questo periodo di grande angoscia ed incertezza, stiamo limitando gli spostamenti ed i viaggi. Molti fedeli avevano programmato di partire e visitare qualche luogo sacro: fare dei viaggi di fede è sempre bello per arricchire la nostra anima e la nostra conoscenza. Alcuni luoghi sono davvero meravigliosi ed interessanti da visitare, ma l’attuale stato delle cose ha fatto rimandare tutto al prossimo anno. 

Molti tour operator sono in attesa che la situazione epidemiologica migliori in tutta Europa, ma anche in Italia, dove le mete dei pellegrinaggi sono numerose. Uno dei portali più importanti, pellegrinaggidifede.com, ci informa orientativamente sulle date dei prossimi pellegrinaggi. La speranza è che si possa partire nelle migliori condizioni per tutti, in sicurezza e senza rischi per la salute. 

In questo momento, quindi, possiamo preparare i nostri cuori e le nostre coscienze all’esperienza del pellegrinaggio, in attesa di poter preparare anche i bagagli. Inoltre, possiamo usare questo tempo per valutare con cura quale potrebbe essere la nostra prossima meta. 

Non è facile, certo, pensare ad un viaggio in un momento come questo. Ricordiamoci, però, che i pellegrinaggi di fede non sono semplici viaggi, e tanto meno vacanze. I pellegrinaggi sono viaggi fatti con lo spirito giusto e col cuore aperto, per ricevere quello che Gesù ci ha riservato.. 

Quale meta per il tuo prossimo pellegrinaggio?

Prepararsi sui luoghi da visitare, su quali siano le celebrazioni a cui non possiamo mancare è una cosa positiva, del tutto normale. In particolar modo se abbiamo avuto da tribolare in questo faticoso anno 2020. 

Un viaggio spirituale potrebbe essere il giusto modo per lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare a sperare, ad avere fede e a vivere. Allontanando i fantasmi e cercando la guida di Cristo e della Madonna, rifugiandosi nei loro luoghi e armandosi di un prezioso strumento che è la preghiera.

Ecco le varie possibilità di pellegrinaggio in Italia e all’estero. 

Pellegrinaggi in Italia: Roma

Roma è una delle mete più belle da valutare, perché anche se si conosce la parte artistica-storica della città con alcuni dei luoghi più famosi al mondo, si può sempre visitare in ottica religiosa. Le basiliche papali, le catacombe, i Musei Vaticani, il Pantheon, Roma è una città piena di spunti religiosi e di motivi spirituali, come l’udienza papale e l’Angelus domenicale.

Pellegrinaggi in Italia: Padre Pio

Un pellegrinaggio da Padre Pio a San Giovanni Rotondo, anche per chi non è devoto al santo di Pietrelcina, può essere un momento indimenticabile. Conoscere la sua storia e vivere i luoghi in cui ha vissuto questo incredibile personaggio, in molti casi, ha cambiato la prospettiva di tanti fedeli. L’umiltà con cui ha vissuto e gestito la sua vita, malgrado crescesse la sua fama, e la misericordia per gli altri rappresentano un esempio per tutti. La Chiesa e la Casa Sollievo della sofferenza volute fortemente per gli altri e il Santuario a lui dedicato sono luoghi in cui si respira la sua, sempre vivida, presenza.  

Pellegrinaggi in Italia: Collevalenza

Un altro luogo imperdibile, per un pellegrinaggio all’insegna della serenità e della meditazione, è Collevalenza. Tra natura, arte e spiritualità, immersi nella campagna umbra, a percorrere la strada che Madre Speranza Alhama, una suora spagnola, ha segnato per i fedeli. In questa “piccola Lourdes”, oltre al bellissimo Santuario, vi sono delle piscine con dell’acqua dagli effetti taumaturgici. La vicina Assisi poi, con le sue basiliche, sarà una tappa obbligata.

Pellegrinaggi all’estero: Medjugorje

Tra i pellegrinaggi all’estero più significativi, c’è Medjugorje. A differenza di altri luoghi, che possono coniugare all’aspetto spirituale anche quello storico-artistico, Medjugorje non ha un grande patrimonio artistico, ma è una cittadina in cui si respira pace e spiritualità. Un pellegrinaggio a Medjugorje può davvero cambiare la vita a tanti, ascoltando le testimonianze dei veggenti, salendo sulla Collina delle Apparizioni e sul monte Krizevac, osservando la bellissima statua del Cristo Risorto. Una cittadina che, da quel 25 giugno 1981, è permeata di pace, fede e santità.

Medjugorje, pellegrinaggi di fede
Medjugorje, pellegrinaggi di fede

Pellegrinaggi all’estero: Fatima

Suggestivo è, invece, il pellegrinaggio a Fatima. La località portoghese, nel corso dei decenni, è stata un fulcro per i cristiani di tutto il mondo. Oltre ai famosi tre segreti, profezie che riguardavano alcuni importanti fatti del Novecento, Fatima ha sempre avuto un legame diverso da tanti altri con la Chiesa. Lo stesso Giovanni Paolo II era particolarmente legato alla Madonna di Fatima, poiché l’attentato, in cui fu ferito quasi a morte, avvenne proprio il 13 maggio 1981, il giorno della festa liturgica Madonna di Fatima. Il magnifico Santuario, la Cappellina delle Apparizioni e i luoghi dei tre pastorelli sono posti unici, da visitare per pregare e meditare, cercando di carpire la loro santità.  

Pellegrinaggi all’estero: Lourdes

Paesaggisticamente, forse, Lourdes è una delle località spirituali più belle per godersi un pellegrinaggio. La Grotta delle Apparizioni, l’acqua miracolo, lo stupendo Santuario tutto da scoprire, il fiume Gave che scorre lì accanto in mezzo al verde, la suggestiva e toccante processione con le fiaccole sono tutti motivi per andare a vivere un viaggio carico di speranza e spiritualità. Chi decide di andare a Lourdes, non ci va per caso. E’ un posto che sa infondere la giusta forza, se si è predisposti col cuore.

Pellegrinaggi al tempo del COVID
Pellegrinaggi al tempo del COVID

Conclusioni

Quando succede qualcosa a livello globale, che ci fa sentire inermi, come una guerra, un disastro naturale o una pandemia è normale volersi rifugiare in qualcosa di rassicurante, anche se molti di noi non sanno cosa sia.

Pensare alla fede e alla preghiera è del tutto normale, così come avvicinarsi, fare un passo verso Cristo, preparando il nostro cuore ad accoglierlo. 

Con la speranza che avvenga il prima possibile, valutare di fare un pellegrinaggio in una di queste località può, davvero, essere una delle decisioni più belle e significative della vostra vita.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome