Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco visita a sorpresa a Ponte Nona dai sacerdoti che hanno...

Papa Francesco visita a sorpresa a Ponte Nona dai sacerdoti che hanno lasciato il ministero

Oggi pomeriggio, alle 15.30, Papa Francesco ha lasciato Casa Santa Marta per recarsi a Ponte di Nona, quartiere all’estrema periferia di Roma est. In un appartamento, il Papa ha incontrato 7 famiglie, tutte formate da giovani che hanno lasciato, nel corso di questi ultimi anni, il sacerdozio. L’incontro si è svolto nel quadro dei “Venerdì della misericordia”. Lo riferisce la Sala Stampa vaticana.

papa_francesco_laudato_si_car_sharing_31105

Il Santo Padre ha voluto offrire un segno di vicinanza e di affetto a questi giovani che hanno compiuto una scelta spesso non condivisa dai loro confratelli sacerdoti e familiari. Dopo diversi  anni dedicati al ministero sacerdotale svolto nelle parrocchie, è  accaduto che la solitudine, l’incomprensione, la stanchezza per il grande impegno di responsabilità pastorale hanno messo in  crisi la scelta iniziale del sacerdozio.

Sono quindi subentrati mesi e anni di incertezza e dubbi che hanno portato spesso a ritenere di aver compiuto, con il sacerdozio, la scelta sbagliata. Da qui, la  decisione di lasciare il presbiterato e formare una famiglia.

Papa Francesco ha incontrato quattro giovani della diocesi di Roma, dove sono stati parroci in diverse parrocchie della città; uno di Madrid e un altro dell’America latina, che  risiedono a Roma, mentre l’ultimo è della Sicilia.



+++ Il video servizio a cura del Centro Teleivisov Vaticano +++
.

.
fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome