Papa Francesco. Udienza alla Polizia Penitenziaria in Vaticano. Sabato 14 settembre 2019 LIVE TV dalle h.11.30

Papa Francesco. Udienza alla Polizia Penitenziaria in Vaticano. Sabato 14 settembre 2019 LIVE TV dalle h.11.30

.

Papa Francesco, fin dall’inizio del suo pontificato, ha sempre riservato un’attenzione particolare e significativa agli operatori penitenziari e alle persone detenute.
Una vicinanza vissuta “con commossa riconoscenza dalla comunità della Penitenziaria” ha detto il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini, promotore dell’Udienza nazionale riservata al personale dell’Amministrazione Penitenziaria ed estesa al personale del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, Polizia Penitenziaria, direttori, funzionari giuridico pedagogici e del servizio sociale, personale amministrativo e tecnico, medici e psicologi, cappellani, religiosi, volontari e collaboratori esterni, che si terrà sabato 14 settembre in Piazza San Pietro, alle 12.

LIVE TV CON PAPABOYS 3.0 DALLE ORE 11.30

Sono oltre diecimila gli operatori e i familiari che hanno aderito all’Udienza per partecipare a “un raduno di comunione, per vivere ancora di più il nostro senso di appartenenza alla grande famiglia che lavora per fasciare le ferite di molti uomini e donne privati della loro libertà personale”, ha detto don Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei cappellani carcerari che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

Dalle ore 10,10 circa, in attesa dell’arrivo del Santo Padre, previsto per le ore 12,00, i partecipanti svolgeranno preghiere corali, la lettura di testimonianze e assisteranno a momenti musicali. In programma esibizioni della Banda del Corpo e dei Blue Voice, il coro composto da agenti della Penitenziaria, interpreti lo scorso dicembre di un video musicale dedicato ai bambini dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Papa

“L’esperienza dimostra che il carcere con l’aiuto degli operatori penitenziari può diventare veramente un luogo di riscatto, di risurrezione e di cambiamento di vita”, ha affermato Francesco nel corso della visita del febbraio scorso a Regina Coeli, una delle tante compiute nelle carceri italiane. “Parole che ci confortano nel lavoro quotidiano e ci spronano a operare con sempre maggior impegno e fermezza per rendere la pena un’esperienza di autentico cambiamento e rinascita” ha sottolineato Basentini, che sarà presente all’Udienza di sabato.