Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco in Svezia per i 500 anni dalla Riforma: insieme nella...

Papa Francesco in Svezia per i 500 anni dalla Riforma: insieme nella speranza!

Papa Francesco, come di consueto alla vigilia di un viaggio, si è recato nelle scorse ore nella Basilica di Santa Maria Maggiore per affidare alla Madonna il suo imminente viaggio in Svezia. Ed è tutto pronto per questo 17.mo viaggio internazionale di Francesco, che si svolgerà da domani mattina, 31 ottobre al primo novembre, per commemorare insieme ai luterani il quinto centenario dell’inizio della Riforma e celebrare i cinquant’anni di dialogo ufficiale tra luterani e cattolici. Il servizio di Giada Aquilino per Radio Vaticana:

papa-francesco-in-svezia-il-31-ottobre-commemorazione-ecumenica-il-1-novembre-incontra-i-cattolici_articleimage

Lavorare insieme
In poco più di 24 ore in Svezia Papa Francesco esorterà cattolici e luterani a “lavorare insieme e non settariamente”, come egli stesso ha anticipato in una lunga intervista concessa alla rivista dei Gesuiti svedesi “Signum” e a “La Civiltà Cattolica” (nostra sintesi). L’occasione sarà, per una prima volta assoluta, la commemorazione congiunta, luterano-cattolica, dell’inizio della Riforma protestante, nel 500° anniversario che cadrà nel 2017, assieme alla celebrazione dei 50 anni di dialogo tra le due confessioni, avviato nel 1967.
Il programma
“Dal conflitto alla comunione. Insieme nella speranza” è il motto di questo 17.mo viaggio internazionale di Francesco, che inizierà nella mattinata del 31 ottobre, con l’arrivo all’aeroporto internazionale di Malmö, dove avverrà l’incontro col primo ministro svedese, Stefan Löfven. A Lund, dopo pranzo, il Pontefice si recherà in visita di cortesia alla famiglia reale di Svezia: ad accoglierlo al Kungshuset saranno il re Carl XVI Gustav e la regina Silvia.
La Preghiera ecumenica comune
Il pomeriggio proseguirà con l’attesa Preghiera ecumenica comune nella cattedrale luterana: la scelta del luogo, Lund, è dovuta al fatto che qui, nel 1947, fu fondata la Federazione Luterana Mondiale, mentre la data, il 31 ottobre, è il giorno in cui, secondo la tradizione, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della Chiesa del castello di Wittenberg, nel 1517. Si arriva a questo evento dopo 50 anni di dialogo ecumenico: con i luterani, i cattolici hanno avviato il primo “tavolo bilaterale” dei dialoghi scaturiti dal Concilio Vaticano II; nel ’99 le due comunità hanno firmato la Dichiarazione congiunta sulla Giustificazione, che ha annullato dispute secolari fra cattolici e luterani, una pietra miliare cui guardano anche altre confessioni cristiane, e nel 2013 hanno approvato il documento “Dal conflitto alla comunione”, da cui scaturiscono la Preghiera comune e il tema del viaggio. Il programma del Papa prevede poi il ritorno a Malmö per l’evento ecumenico e l’incontro con le delegazioni ecumeniche alla Malmö Arena.

rv19114_articolo




La comunità cattolica svedese
Martedì 1 novembre allo Stadio di Malmö, nella solennità di Tutti i Santi, la celebrazione in latino e svedese della Messa per la piccola comunità cattolica del Paese: si tratta di poco più dell’1% della popolazione totale, censita in circa 10 milioni di abitanti. In tarda mattinata il trasferimento all’aeroporto della città, per il rientro a Roma Ciampino.




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome