Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. San Giuseppe diventa patrono di esuli, afflitti e poveri

Papa Francesco. San Giuseppe diventa patrono di esuli, afflitti e poveri

Papa Francesco: aggiornate le litanie a San Giuseppe

Alle Litanie di san Giuseppe sono state integrate altre sette invocazioni

Papa Francesco, nel 150° anniversario della dichiarazione di san Giuseppe come patrono della Chiesa universale, ha reso nota la lettera apostolica Patris corde, con l’intento di «accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio»; e ha indetto un Anno speciale dedicato al padre putativo di Gesù, iniziato lo scorso 8 dicembre.

Papa Francesco: aggiornate le litanie a San Giuseppe 
Papa Francesco: aggiornate le litanie a San Giuseppe (Vatican Media)

Alla luce di tutto ciò la Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti ha inviato una lettera ai presidenti delle Conferenze episcopali informandoli che «è parso opportuno aggiornare le Litanie in onore di san Giuseppe, approvate nel 1909 dalla Sede Apostolica» e «integrandovi sette invocazioni attinte dagli interventi dei Papi che hanno riflettuto su aspetti della figura del Patrono della Chiesa universale».

LEGGI ANCHE: La ‘potente’ preghiera di consacrazione per i devoti di san Giuseppe: ‘proteggici e salvaci!’

Sono queste: «Custode del Redentore» (san Giovanni Paolo II, Redemptoris custos); «Servo di Cristo» (san Paolo VI, omelia del 19.3.1966, citata in Redemptoris custos n. 8 e Patris corde n. 1); «Ministro della salvezza» (san Giovanni Crisostomo, citato in Redemptoris custos, n. 8); «Sostegno nelle difficoltà» (Francesco, Patris corde, prologo); «Patrono degli esuli, degli afflitti, dei poveri» (Patris corde, n. 5).

Dopo puoi recitare l’atto di affidamento

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome