Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Riflessioni su apparizioni mariane, guerra, media ed educazione

Papa Francesco: Riflessioni su apparizioni mariane, guerra, media ed educazione

Secondo Papa Francesco, le apparizioni mariane non sono sempre vere. Il Pontefice sostiene che ci siano certamente “immagini della Madonna che sono vere”, ma afferma che “mai la Madonna ha attirato a sé”.

Egli preferisce vedere la Vergine con il dito puntato verso l’alto, indicando Gesù. Tuttavia, il Papa sottolinea che quando la devozione mariana diventa troppo centrata su se stessa, sia focalizzandosi sulla Madonna che sul veggente, non è una cosa positiva.

Il Santo Padre ha anche espresso il suo pensiero sulla guerra, affermando che “è con la pace che si guadagna sempre”. In risposta a una richiesta di un appello per la pace durante la sua partecipazione al programma “A sua immagine” su Rai 1, il Papa ha sottolineato che la storia ha dimostrato che con la pace si ottiene sempre qualcosa, magari poco, ma si ottiene. Al contrario, con la guerra si perde tutto e i presunti guadagni si trasformano in perdite.

Trevignano.foto-Repubblica.it
Trevignano.foto-Repubblica.it

Papa Francesco ha inoltre riflettuto sul ruolo dei media, affermando che essi devono svolgere il compito di aiutare le persone a ritrovarsi, a capirsi e a fare amicizia, allontanando gli elementi negativi che rovinano la vita delle persone. Egli sottolinea che la positività dei media non si limita solo a parlare di religione o di Dio, ma riguarda anche la tutela dell’umanità e dell’umanesimo.

Sul tema dell’educazione, il Papa ha sottolineato l’importanza di fornire cose positive ai figli, come carezze e affetto, ma anche di stabilire dei limiti. Egli afferma che educare senza limiti è dannoso e che i bambini hanno bisogno sia dell’amore che dei limiti. Anche il “no” dettato dall’amore e dalla fermezza è necessario per la loro crescita.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome