Papa Francesco in Romania. Le dirette di oggi. Il programma di sabato 1 giugno 2019

Papa Francesco in Romania. Le dirette di oggi. Il programma di sabato 1 giugno 2019

.

Nei discorsi pronunciati da Papa Francesco durante la sua prima giornata in Romania si può rintracciare una road map per il futuro dell’Europa e del mondo. Lo scrive Andrea Tornielli su Vaticannews.va – Parlando al presidente e alle autorità del Paese, il Pontefice ha spiegato che l’attenzione agli ultimi rappresenta «la migliore verifica della reale bontà del modello di società che si viene costruendo». Quanto più infatti una società «si prende a cuore la sorte dei più svantaggiati», ha osservato Francesco, «tanto più può dirsi veramente civile».

papa francesco in romania

Per arrivare a questo servono anima e cuore liberi «dal dilagante potere dei centri dell’alta finanza», nella «consapevolezza della centralità della persona umana e dei suoi diritti inalienabili». Non è certo la prima volta che il Papa mette il dito su una delle piaghe del nostro tempo, un sistema economico-finanziario che ha posto al centro il “dio denaro” e lo idolatra, invece di avere al centro le donne e gli uomini che lavorano. Sono parole, quelle del Successore di Pietro, trasversali e scomode, perché non facilmente incasellabili. Parole che descrivono il malessere vissuto da tanti popoli nei confronti di poteri e strutture avvertite sempre più invadenti e disumane.

Un campanello d’allarme per un’Europa che sembra talvolta dimenticare la cura delle persone, e che invece dovrebbe essere più vicina a quell’anima dei popoli citata dal Papa.

IL PROGRAMMA DI OGGI. PUOI SEGUIRE LA DIRETTA DAL PLAYER DEL VATICAN MEDIA CENTER POCHI MINUTI PRIMA DELL’ORARIO INDICATO

.

.

9:30 – Roma: 8.30
Partenza in aereo per Bacau
10:10 – Roma: 9.10
Arrivo all’Aeroporto di Bacau e trasferimento in elicottero alla Base Aerea della Brigata di Montagna di Miercurea-Ciuc

.
11:30 – Roma: 10.30
Santa Messa nel Santuario di Sumuleu-Ciuc

.


16:10 – Roma: 15.10
Trasferimento del Santo Padre in elicottero all’Aeroporto di Iasi



17:25 – Roma: 16.25
Visita alla Cattedrale di Santa Maria Regina a Iasi


17:45 – Roma: 16.45
Incontro mariano con la gioventù e con le famiglie nel piazzale antistante il Palazzo della Cultura a Iasi


19:00 – Roma: 18.00
Partenza in aereo per Bucarest
20:00 – Roma: 19.00
Arrivo all’Aeroporto Henri Coanda-Otopeni a Bucarest