Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ha incontrato Biden: 75 minuti di colloquio. Ecco di cosa...

Papa Francesco ha incontrato Biden: 75 minuti di colloquio. Ecco di cosa hanno parlato

Papa Francesco ha incontrato Joe Biden

Il leader Usa, accompagnato dalla moglie Jill, sono stati ricevuti in udienza dal Santo Padre

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il presidente americano Biden. Un dialogo di circa 75 minuti, probabilmente il più lungo ad oggi tra un Papa e un presidente Usa, ben oltre quanto accaduto nel 2014 nell’incontro privato con l’allora presidente Barack Obama, durato 50 minuti.

Impegno per clima, diritti umani e libertà religiosa

“Nel corso dei cordiali colloqui – informa una breve nota della Sala Stampa vaticana – ci si è soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta, sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”. Infine, prosegue la nota, “i colloqui hanno permesso uno scambio di vedute su alcune questioni attinenti all’attualità internazionale, anche nel quadro dell’imminente vertice del G20 a Roma, e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico”.

Un comunicato della White House, diffuso poco dopo il congedo di Biden dal Vaticano, informa che il presidente Usa “ha ringraziato Sua Santità per il suo sostegno ai poveri e a chi soffre per fame, guerra e persecuzione nel mondo”. Biden “ha lodato la leadership di Papa Francesco nel combattere la crisi climatica, come anche il suo impegno a garantire la fine della pandemia per tutti, attraverso la condivisione dei vaccini e una ripresa economica globale equa”.

Papa Francesco ha incontrato Joe Biden
Papa Francesco ha incontrato Joe Biden

Lo scambio dei doni

L’udienza si è conclusa con il tradizionale scambio dei doni e il saluto alla delegazione, composta da dieci membri, tra cui il segretario di Stato Antony Blinken e il consigliere per la Sicurezza della Casa Blanca, Jake Sullivan. Poi Biden ha incontrato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e il segretario per i Rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher.

Il Papa ha regalato al presidente Usa un dipinto su formella di ceramica che ritrae un pellegrino sull’argine del Tevere che indica la Basilica di San Pietro. Oltre a questo alcuni documenti, gli stessi consegnati qualche ora prima al presidente sudcoreano Moon: il Messaggio per Giornata mondiale sulla Pace del 2021 con la sua firma; il Documento sulla Fraternità Umana siglato ad Abu Dhabi con il grande imam di Al-Azhar; il volume sulla Statio Orbis pubblicato da LEV che raccoglie le più belle foto della preghiera del Pontefice il 27 marzo 2020, nel pieno della pandemia.

Biden ha ricambiato con una casula tessuta a mano con ricami di fiori e frutta. Essa risale al 1930, quando venne commissionata al noto sarto Gamarelli ed è stata utilizzata da allora negli Stati Uniti dai gesuiti. La casula proviene dall’archivio storico della Holy Trinity Catholic Church, importante chiesa di Washington che ha svolto un ruolo significativo nel sostenere le cause della desegregazione e dei diritti civili dal 1787 in poi. Contestualmente, la Casa Bianca ha assicurato che provvederà ad una donazione di abiti invernali alle organizzazioni di carità, a nome di Papa Francesco, per ringraziarlo di questo incontro, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, il 14 novembre.

Biden, secondo quanto riportato dai media statunitensi, avrebbe donato al Papa anche una moneta militare dello Stato del Delaware, l’unità in cui aveva servito il figlio Beau, stroncato nel 2015 da un tumore al cervello. Un evento drammatico per il quale Francesco aveva già espresso all’epoca la sua vicinanza, incontrando nell’aeroporto di Philadelphia dove era in visita per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, una parte della famiglia Biden per offrire le proprie condoglianze e pregare insieme.

(di Salvatore Cernuzio)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome