Pubblicità
HomePapaboys Web TVPapa Francesco: 'Giù le mani dall'Africa!'. Il programma di oggi, 1 febbraio...

Papa Francesco: ‘Giù le mani dall’Africa!’. Il programma di oggi, 1 febbraio 2023. LIVE TV il viaggio del Papa

Nel suo primo discorso pronunciato a Kinshasa, il Papa ha sottolineato come il Paese abbia “una geografia ricca e variegata”, ma “una storia tormentata dalla guerra” e caratterizzata da “terribili forme di sfruttamento, indegne dell’uomo e del creato”. Ha poi definito questa terra “un diamante del creato” invitando ogni persona a rialzarsi, a “riprendere tra le mani, come un diamante” la propria dignità. Forte l’appello per i bambini sfruttati nelle miniere

Il continente africano “non è una miniera da sfruttare o un suolo da saccheggiare”, ma “sorriso e speranza” del pianeta. L’Africa è come un diamante, le sue facce sono numerose, riflette la luce, è preziosa. Deve esserlo anche agli occhi del mondo, le cui mani avide e bramose di potere e denaro hanno troppo a lungo soffocato, e dalle mani e dai cuori degli africani deve partire quel riscatto che metta al centro il vero sviluppo umano, “una diplomazia dell’uomo per l’uomo”. Con questo forte appello il Papa ha iniziato il suo 40.mo viaggio apostolico che lo ha condotto nella Repubblica Democratica del Congo e lo porterà, venerdì 3 febbraio, in Sud Sudan. Parole che Francesco ha pronunciato a Kinshasa nell’incontro con le autorità, i rappresentanti della società civile ed il Corpo diplomatico, la cui eco ha raggiunto l’intero continente.

Papa Francesco e il presidente congolese
Papa Francesco e il presidente congolese

LE DIRETTE DI OGGI, 1 FEBBRAIO 2023

ALLE ORE 9.20 Kinshasa – Santa Messa presieduta da Papa Francesco

ALLE ORE 16.20 Kinshasa – Incontro con le vittime della violenza

ALLE ORE 18.20 Kinshasa-Incontro con i Rappresentanti di alcune opere caritative

Uno sfruttamento indegno, un genocidio dimenticato

Il Papa ha definito la Repubblica Democratica del Congo come “un continente nel grande continente africano”, dove “sembra che la terra respiri”. Un luogo “immenso e pieno di vita”, che però “colpito dalla violenza come da un pugno nello stomaco, sembra da tempo senza respiro” ed è costretto a fare i conti con una storia caratterizzata dallo sfruttamento:

Se la geografia di questo polmone verde è tanto ricca e variegata, la storia non è stata altrettanto generosa: tormentata dalla guerra, la Repubblica Democratica del Congo continua a patire entro i suoi confini conflitti e migrazioni forzate, e a soffrire terribili forme di sfruttamento, indegne dell’uomo e del creato. Questo Paese immenso e pieno di vita, questo diaframma d’Africa, colpito dalla violenza come da un pugno nello stomaco, sembra da tempo senza respiro. E, signor presidente, lei ha menzionato questo genocidio dimenticato. 

Francesco ha sottolineato come da tempo desiderasse recarsi qui in visita, da pellegrino di pace e riconciliazione:

Io vengo a voi, nel nome di Gesù, come pellegrino di riconciliazione e di pace. Ho tanto desiderato essere qui e finalmente giungo a portarvi la vicinanza, l’affetto e la consolazione di tutta la Chiesa cattolica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome