Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è in Iraq: un viaggio di pace, coraggio e soprattutto...

Papa Francesco è in Iraq: un viaggio di pace, coraggio e soprattutto di grande speranza per il futuro

È iniziato il 33.mo viaggio apostolico nel Paese del Golfo: Francesco partito da Roma Fiumicino alle 7.45 è arrivato all’aeroporto internazionale di Baghdad alle 11.57. In programma, nello scalo, l’accoglienza ufficiale, quindi il trasferimento al Palazzo presidenziale per la Cerimonia di benvenuto
Francesco è il primo Pontefice che raggiunge l’Iraq, culla della civiltà tra i fiumi Tigri ed Eufrate, portando la luce del Vangelo e parole di vero amore in una terra dove ancora soffiano venti di guerra. Il 33.mo viaggio apostolico di Francesco all’insegna del motto evangelico “Siete tutti fratelli “, è iniziato questa mattina per concludersi il prossimo 8 marzo. Il volo con a bordo il Pontefice è decollato alle 7. 45 dall’aeroporto di Fiumicino ed è arrivato a Baghdad alle 11.57 ora italiana, le 13.57 nella capitale irachena.
La partenza di Francesco da Fiumicino
La partenza di Francesco da Fiumicino

Il programma del primo giorno in Iraq

Quella odierna per Francesco  è una giornata scandita dai primi incontri. All’arrivo a Baghdad, il primo previsto è quello con il premier iracheno, Mustafa Abdellatif Mshatat, conosciuto come Al-Kadhimi nella sala VIP dell’aeroporto della capitale. Quindi il trasferimento al Palazzo presidenziale per la cerimonia ufficiale di benvenuto e la visita di cortesia al presidente della Repubblica irachena, Barham Ahmed Salih Qassim, nello studio privato del Palazzo. Al termine, il primo discorso ufficiale che il Papa terrà in terra irachena rivolto alle autorità, alla società civile e al corpo diplomatico e subito dopo, quando in Italia saranno le 14.15 circa, il trasferimento in auto sempre a Baghdad, alla cattedrale siro-cattolica di “Nostra Signora della Salvezza”, per l’abbraccio con  i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, i seminaristi e i catechisti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome