Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasPadre Pio 104 anni fa arrivò a San Giovanni Rotondo, doveva restarci...

Padre Pio 104 anni fa arrivò a San Giovanni Rotondo, doveva restarci pochi giorni ma…

Padre Pio 104 anni fa arrivò a San Giovanni Rotondo

L’umile frate doveva restarci pochi giorni ma il Signore, forse, non ha voluto così…

Esattamente il 28 Luglio del 1916, ben 104 anni fa, giungeva a San Giovanni Rotondo da Foggia un umile frate, Padre Pio da Pietrelcina.

Qui si fermò per 9 giorni e, dato il miglioramento delle sue precarie condizioni di salute grazie all’aria più salubre della montagna, chiese al superiore provinciale di potersi stabilire per qualche tempo a San Giovanni Rotondo, ottenendone il permesso.

Il piccolo borgo poi diventerà il luogo dove Padre Pio restò per ben 52 anni, fino alla sua morte avvenuta il 23 Settembre del 1968. Il luogo dove migliaia, anzi milioni, di persone si sono recate in pellegrinaggio, sia quando il santo era vita che dopo.

Proprio a San Giovanni Rotondo legò il suo nome per sempre ed qui che volle fondare la Casa Sollievo della Sofferenza.

Padre Pio (TV2000)
Padre Pio (TV2000) ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ecco le parole del vicesindaco Mariapia Patrizio:

9 anni fa la giornata del 28 Luglio è stata istituzionalizzata con il nome di ‘Giornata di ringraziamento per averci donato Padre Pio’, anche per volere del nostro amato e compianto Monsignor Michele Castoro. Ogni anno viene organizzata una fiaccolata che purtroppo oggi per motivi di pubblica sicurezza, nel rispetto delle normative anticovid, non si svolgerà.

Paradossalmente, il tono minore di tutti gli eventi e delle celebrazioni di quest’anno non ha minimamente scalfito la loro intensità ma anzi, l’ha rafforzata: la vicinanza di San Pio è viva più che mai nei nostri cuori e nel nostro animo. Il triste e difficile momento che abbiamo vissuto e che stiamo tuttora affrontando, ci ha dimostrato ancora una volta quanto la presenza e l’intercessione di Padre Pio siano vivi e concreti per la nostra comunità“.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome