Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPadre Lodovico, inizia l'iter della beatificazione

Padre Lodovico, inizia l’iter della beatificazione

L’emozione sarà al culmine nel momento dell’avvio ufficiale dell’inchiesta di beatificazione di padre Lodovico Acernese, filosofo e letterato, sacerdote professo dei frati minori cappuccini, direttore spirituale della beata Teresa Manganiello e fondatore dell’Ordine delle Francescane Immacolatine sparse in mezzo mondo.

Padre Lodovico

Alle ore 16 nella chiesa arcipretale dell’Annunziata di Pietradefusi, alla presenza di numerose autorità religiose, politiche, civili e militari si aprirà la prima sessione pubblica dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del religioso locale, al secolo Antonio Acernese, morto in concetto di santità il 16 febbraio di cent’anni fa. 

Questo è il primo step del processo che porterà agli onori dell’altare un secondo cittadino di Pietradefusi. Il rito sarà officiato dall’arcivescovo metropolita di Benevento, Andrea Mugione. Alla cerimonia prenderà parte il postulatore generale dell’ordine dei frati minori, padre Carlo Calloni, la vice postulatrice, suor Giuseppina Bozzuto, e tutti gli ufficiali nominati per l’inchiesta, il giudice delegato, monsignor Pietro Eduardo Russo, vicario giudiziale del Tribunale Interdiocesano e d’Appello Beneventano, il promotore di giustizia, monsignor Giuseppe Errico, e il notaio attuario, suor Pasqualina Di Donato Savino. 

Durante l’inchiesta verranno raccolti gli scritti di padre Acernese, i documenti e le prove testimoniali. Al termine di questo lavoro tutti gli atti saranno trasmessi alla Congregazione delle Cause dei Santi, in Vaticano, per le valutazioni di merito. L’Eucaristia e la devozione alla Vergine Immacolata sono state le direttrici del cammino di fede di padre Acernese che giovanissimo entrò nel seminario di Benevento allora retto dai padri gesuiti. Poi la decisione di seguire le orme di san Francesco e nel 1859 seguì l’ordinazione sacerdotale nell’ordine dei frati minori cappuccini delle provincia monastica di Napoli. 

Padre Lodovico è stato un fervente apostolo e propagatore dell’adorazione eucaristica. Nel borgo del medio Calore la gente parla di miracoli avvenuti dietro intercessione del religioso francescano.


Redazione Papaboys (Fonte Barbara Ciarcia – Il Mattino)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome