Pubblicità
HomeMaria ti parlaOgni Giorno Una Lode a Maria, 9 giugno 2022. Nostra Signora della...

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 9 giugno 2022. Nostra Signora della Spina, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 9 giugno 2022. Nostra Signora della Spina, prega per noi

LA TRADIZIONE


Dice la tradizione che nella zona di Pralormo denominata “Il Cerreto” sorgeva un pilone dedicato a Maria. Con il tempo la devozione della gente forse andò diminuendo, fatto sta che, attorno al pilone, crebbero i rovi.


Qualche passante facendosi strada fra i rovi si avvicinò al pilone per osservare l’immagine di Maria e vide che una spina feriva l’occhio sinistro della Madonna e stillavano gocce di sangue.


La popolazione accolse questo segno come un invito a rinnovare il proprio amore a Maria: su quel pilone fu eretta una cappella che, ricostruita e ingrandita nei secoli successivi, ha accolto generazioni e generazioni di fedeli, che hanno cercato in Maria l’aiuto, la forza, la liberazione dal male.

Il Santuario della Madonna della Spina
Il Santuario della Madonna della Spina


​In seguito alcuni monaci cistercensi vennero a fondarvi un convento. ​Indicativa del rapporto speciale che lega gli abitanti del luogo alla Vergine della Spina è la “novena di domeniche”. A partire dalla solennità dell’Annunciazione, per nove domeniche consecutive, la popolazione sale al santuario per la recita del Rosario.

Queste processioni sono adempiute per onorare di un antichissimo voto dei Pralormesi, stretto per ottenere da Maria Santissima la protezione sulla campagna, e per ringraziare per tutti favori ricevuti. Dal 1991 la proprietà è delle monache adoratrici del Cottolengo.
La festa patronale è il 15 Agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

La preghiera da recitare alla Madonna della Spina

O Vergine bellissima, o Madre soavissima, o Figlia di Dio! O stella splendida, o rosa purissima che ti pasci tra i gigli!

O decoro delle vergini, o speranza dei fedeli, o piena di grazia, o Madre pia, fa’ che amiamo per sempre il tuo divin Figlio.

Amen. Ave Maria!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome