Pubblicità
HomeMaria ti parlaOgni Giorno Una Lode a Maria, 17 Aprile 2022. Donna della Pasqua,...

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 17 Aprile 2022. Donna della Pasqua, che vegli sul mondo (di Giovanni Paolo II)

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 17 Aprile 2022. Donna della Pasqua, che vegli sul mondo (di Giovanni Paolo II)

Madre del Redentore!
… sei stata ferma accanto alla Croce di tuo Figlio,
che è la Croce di tutta la storia dell’uomo
anche nel nostro secolo.

karol
Donna della Pasqua, che vegli sul mondo (di Giovanni Paolo II)

Sei restata e continuerai a rimanere,
posando il tuo sguardo sui cuori di questi figli e figlie
che già appartengono al terzo millennio.

Sei rimasta e continuerai a restare,
vegliando, con mille attenzioni di Madre,
e difendendo, con la tua potente intercessione,
l’albeggiare della Luce di Cristo
in seno ai popoli e alle nazioni.

Giovanni Paolo II

APPROFONDIMENTO / «DILLE CHE FACCIA FIORIRE IL ROSAIO! »

Il parroco Don Peyramale. – Santo e prudente sacerdote, il parroco di Lourdes aveva 47 anni e da quattro svolgeva la missione di pastore di quel gregge. Burbero dal cuore tenero, egli accolse freddamente e con diffidenza Bernadette, che entrò in canonica da sola, mentre la folla si arrestava davanti al giardino.

– Signor Parroco, – cominciò la ragazza – io vengo da parte della Signora che mi è apparsa alla grotta di Massabielle…

– Ah, sì… – fece il sacerdoe interrompendola. – Tu pretendi di aver delle visioni e fai correre tutto il paese con le tue storie! Che significa tutto questo?

Bernadette sentiva il cuore battere, ma era decisa a fare la commissione della Madonna.

Madonna di Lourdes
Madonna di Lourdes (it.lourdes-infotourisme.com)

– E non sai come si chiami questa Signora? – riprese il parroco.

– No, non mi ha detto il suo nome. E una Signora molto bella, tutta circonfusa di luce, che mi appare a Massabielle… E mi ha incaricata di dire ai sacerdoti che desidera una cappella tra quelle rocce, dove mi appare.

Se vuole la cappella, dille che faccia fiorire il rosaio. – Il parroco la guardò con curiosità e volle sentire le parole precise della Signora. Poi, senza nemmeno riflettere, come cogliendo un pensiero improvviso che gli attraversava la mente, soggiunse:

– Se questa Signora crede di avere diritto ad una cappella, domandale da parte mia una prova. L’apparizione, mi dici, avviene sopra un rosaio selvatico, che germoglia tra le rocce. Ebbene, siamo nel mese di febbraio. Dille da parte mia che, se vuole la cappella, faccia fiorire subito il rosaio… Con tali parole congedò la ragazza.

Riflessioni: Lo spirito di fede

È il filo che lega a Dio, istante per istante, la nostra vita e guai se lo spezziamo! Esso ci fa vedere Dio negli avvenimenti e nelle circostanze liete e tristi di ogni giorno, nel prossimo, nei superiori, nelle persone e nelle cose che ci circondano.Ovunque e sempre, con lo spirito di fede, ci fidiamo della parola di Dio, riposiamo su di Lui, certi del suo amore misericordioso per noi, per ciascuno di noi.

Spesso, però, si trova in noi l’incredulità dell’Apostolo Tommaso: «Se non vedo non credo; se non tocco con le mie mani, non credo!». Vogliamo il segno straordinario: «Dille che faccia fiorire il rosaio!».

La fede di Maria. – La vita di Maria SS. fu tutta un atto di fede dall’Annunciazione al Natale, da Nazaret al Calvario. Considera le circostanze della vita di Maria e vedrai quanta fede nel cuore della tua Mamma Celeste!

La tua fede. – È forte e limpida anche nelle croci e nelle prove, oppure vacilla e vien meno al primo ostacolo, specialmente nel dolore?

È facile andare con Gesù sul Tabor, ove Egli ebbe la sua trasfigurazione e dirgli: «Ti amo!» quando tutto va bene e non ci sono difficoltà. Più difficile è seguire Gesù al Getsemani e al Calvario!

La tua fede non ha forse la ruggine del rispetto umano? Ti senti cristiano solo in chiesa e non, per esempio, nell’ambiente del tuo lavoro, quando occorre dare buon esempio e difendere magari la Chiesa, il Papa, i sacerdoti?

La tua fede non è offuscata dalla superstizione?

La tua fede non è sminuita forse dall’ignoranza religiosa?

Hai saputo rendere adulta la tua fede con l’istruzione, la ricerca, la discussione con qualche buon sacerdote che ti guidi?

Fioretto: Non permetterò che si parli male della Chiesa, del Papa o dei sacerdoti in casa mia!

Giaculatoria: O Gesù, o Maria, aumentate la mia fede!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome