Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasOggi è la Giornata Mondiale della Terra. Un piccolo impegno, anche tuo,...

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra. Un piccolo impegno, anche tuo, per vivere meglio insieme

La Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 22 aprile di ogni anno, è un’occasione per riflettere sull’importanza del nostro pianeta e sulle azioni che possiamo intraprendere per proteggerlo.

di Giovanni Profeta

Questa giornata è stata istituita nel 1970 e oggi è celebrata in tutto il mondo con eventi e iniziative a sostegno dell’ambiente. L’obiettivo principale della Giornata Mondiale della Terra è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere il nostro pianeta e di promuovere un’azione concreta per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.

La Giornata Mondiale della Terra ci ricorda che il nostro pianeta è un bene prezioso e che dipende da noi proteggerlo per le generazioni future.

Negli ultimi anni, la partecipazione all’Earth Day è aumentata in modo significativo. Numerose organizzazioni, istituzioni, aziende e individui stanno facendo del loro meglio per garantire un futuro luminoso per il nostro pianeta, contrastando le gravi minacce che lo affliggono, come i cambiamenti climatici, l’inquinamento, la deforestazione, la perdita di biodiversità e lo sfruttamento delle risorse naturali.

Festeggiare l’Earth Day è importante perché consente a ciascuno di noi, di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di agire subito per invertire la rotta, adottando scelte responsabili nella vita quotidiana che possono fare la differenza per il nostro pianeta.

Questa giornata speciale ci spinge a riflettere sull’obiettivo finale di creare gradualmente un mondo migliore, in cui le fonti di energia rinnovabile sostituiscano quelle fossili, si adottino comportamenti più sostenibili, si eviti l’uso di pesticidi tossici, si garantisca la giusta distribuzione delle risorse e si proteggano gli animali e le terre indigene dalle coltivazioni intensive e la distruzione delle foreste. Nonostante sia solo un giorno, ci concentriamo sul pianeta e le sue esigenze, riflettendo su ciò che va migliorato. E’ davvero un’occasione molto importante per aumentare

La consapevolezza delle persone, che in alcuni casi non è ancora sufficiente, a livello globale.

VILLAGGIO PER LA TERRA
a Villa Borghese (Roma)

Per la 53ma Giornata Mondiale della Terra Roma sarà ‘verde’ e ‘green’. Sarà una grandissima festa. Dal 21 al 25 aprile si terranno cinque giornate dedicate all’ambiente con tanto sport, attività per bambini, musica, spettacolo e cultura.

Un programma fatto di oltre 600 eventi, tutti rigorosamente gratuiti grazie alle tantissime collaborazioni con associazioni, imprese, istituzioni. Il 22 aprile, il giorno dell’Earth Day, studi allestiti invece presso la Nuvola di Fuksas, a Roma, per una maratona televisiva di ben 12 ore che sarà trasmessa su RaiPlay #OnePeopleOnePlanet. Un palinsesto con esibizioni di diversi artisti italiani ed internazionali, e con documentari, interventi di migranti climatici e attivisti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome