Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 4 Marzo, è la memoria della mistica Luisa Piccarreta: ecco la...

Oggi, 4 Marzo, è la memoria della mistica Luisa Piccarreta: ecco la supplica per chiedere una grazia

Luisa Piccarreta: la mistica che parlava con Gesù

Scopri la storia di Luisa Piccarreta e recita la preghiera per ricevere una grazia

La vita

(Fonte it.wikipedia.org) Luisa Piccarreta, serva di Dio della Chiesa Cattolica, è nata a Corato il 23 aprile 1865; era la quarta delle cinque figlie di Rosa Tarantini e di Vito Nicola Piccarreta, di professione colono in una masseria agricola, situata nella località di Torre Disperata.

La sua formazione scolastica si fermò al primo anno di scuola elementare, per poter condurre la vita contadina della sua famiglia. La domenica in albis del 1874, Luisa ricevette, all’età di nove anni, i sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. Da allora in poi, la sua fede si intensificò, rimanendo assorta continuamente in preghiera, meditando in particolare sulla Passione di Cristo, adorando spiritualmente l’eucaristia e coltivando una solida devozione alla Madonna che la spinse, a undici anni, a iscriversi all’associazione delle Figlie di Maria.

LEGGI ANCHE: Il Divin Volere: l’eredità della Serva di Dio Luisa Piccarreta. Gesù le spiega come ci si deve predisporre

A tredici anni, mentre meditava sulla Passione di Gesù, al sentire il cuore oppresso e la mancanza di respiro, uscì sul balcone di casa e da lì ebbe una visione: la strada era piena di persone che spingevano Gesù, sofferente e insanguinato, mentre portava curvo la pesante croce sulle spalle. Allora Cristo alzò gli occhi verso di lei in atto di chiedere aiuto e Luisa ebbe compassione e si offrì vittima espiatrice per i peccati che schiacciavano il Redentore. Da quel momento in poi, si accese in lei un desiderio insaziabile di consolare Gesù, prendendo su di sé i suoi patimenti per salvare le anime e riparare così le offese che riceveva. Iniziarono per lei le sofferenze fisiche dovute alle stigmate invisibili e alle dure e continue vessazioni di demoni, aggiunte a quelle spirituali e morali. Un giorno, dopo essere stata vessata dal demonio, ebbe una seconda visione di Gesù penante e della Madonna Addolorata che la invitava ad offrirsi vittima per amore a suo Figlio. Allora pronunciò il suo “fiat voluntas tua” a Dio, facendo voto di vittima di espiazione per i peccati. In seguito a ciò, cominciò a manifestarsi un misterioso stato di sofferenza che la costringeva a stare immobile a letto e a vomitare qualsiasi cibo e bevanda, nutrendosi solo del Santissimo Sacramento, per circa settant’anni.

Luisa Piccarreta, la mistica della Divina Volontà

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

I medici che la visitarono, non essendo riusciti a trovare una diagnosi certa, suggerirono ai familiari di chiamare un sacerdote. Solo nel momento in cui ricevette la benedizione con il segno della croce impartita da un padre agostiniano, Luisa ritornò dal suo “solito stato” – come lei stessa lo definì – in cui l’anima si era distaccata dal corpo. Quest’esperienza unica e straordinaria si ripresenterà ogni giorno fino alla morte e da cui poté ogni volta uscire solo allo stesso modo. Divenne terziaria domenicana con il nome di Maddalena, ma ebbe da Gesù una missione particolare e unica: nella “piccola prigione” del suo letto, Gesù le fece conoscere il suo desiderio di riportare l’umanità all’ordine e allo scopo per cui fu creata, ossia nella sua “divina volontà”, come visse Adamo prima del peccato originale. Questo è il significato delle parole di Gesù del Padre Nostro: “Sia fatta la tua Volontà come in Cielo così in terra“. Dal 1884 fino alla morte, fu obbediente ai vari confessori inviati dall’arcivescovo di Trani. Dal 1º gennaio 1889, il confessore don Michele De Benedictis le diede il permesso di rimanere a letto, dove rimase sempre seduta fino alla morte.

Oggi, 4 Marzo, è la memoria della mistica Luisa Piccarreta: ecco la supplica per chiedere una grazia
Oggi, 4 Marzo, è la memoria della mistica Luisa Piccarreta: ecco la supplica per chiedere una grazia

Il 28 febbraio 1899, il secondo confessore don Gennaro De Gennaro, le ingiunse di scrivere quanto succedeva tra Gesù e lei e le grazie che riceveva continuamente. Con grande sforzo interiore, dal 28 febbraio 1899 al 28 dicembre 1938, scrisse importanti rivelazioni in un manoscritto contenente circa 10 000 pagine, raccolte in trentasei volumi, sulla “santificazione” nella divina volontà. Scrisse, inoltre, “Le Ore della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”, a cui sono legati innumerevoli benefici spirituali, e il “libro d’oro” dettatole dalla Madonna stessa: “La Regina del Cielo nel Regno della Divina Volontà”, un’esortazione materna a vivere nella divina volontà per mezzo della Madre e regina della divina volontà, attraverso trenta lezioni della Madre Celeste. All’inizio del Novecento, sant’Annibale Maria Di Francia fu suo confessore straordinario e censore dei suoi scritti, regolarmente esaminati e approvati dalle autorità ecclesiastiche. Il santo messinese incoraggiò Luisa a scrivere tutto ciò che succedeva tra lei e Gesù, senza tralasciare nessun particolare. Si dedicò alla pubblicazione de “L’Orologio della Passione”, che meditava ogni mattina raccomandandone la preghiera; nel 1926 fece scrivere a Luisa un breve quaderno di “Memorie d’infanzia”. Colpito da una grave malattia che lo condusse alla morte, Sant’Annibale non poté pubblicare gli scritti di Luisa per il bene di tutta l’umanità, come lo stesso Gesù desiderava. Tuttavia fu il primo santo canonizzato a entrare nel Paradiso possedendo il dono della divina volontà, dopo la Madonna. Dopo la caduta, Adamo ed Eva non ebbero più questo dono e, solo dopo 6000 anni, secondo il computo tradizionale della creazione, Dio ha concesso la possibilità di ritornare a vivere nell’ordine e nello scopo per cui fu creata l’umanità. Dall’11° volume dei Libri di Cielo, completato nel febbraio 1917, in poi, si è aperta la porta per entrare nella nuova era della santificazione nel divin volere, la santità delle santità: il tempo dello Spirito Santo, dopo quello del Padre e del Figlio, come aveva già intuito il beato Gioacchino da Fiore, errando la data. Se la volontà umana, fuoriuscita dalla divina volontà e ripiegata su sé stessa è causa di tutti i mali e disordini nel mondo, allora il fare la divina volontà con la stessa volontà di Dio, spedendo la volontà umana in essa, permetterà la realizzazione dell’ordine universale ed eterno del “fiat voluntas tua come in cielo così in terra”.

LEGGI ANCHE: Miracoli a Lourdes: pregava per una buona morte ma la Madonna l’ha guarita

Il 7 ottobre 1928 a Corato si completò la costruzione della casa delle suore della “Congregazione del Divino Zelo” dove Luisa Piccarreta fu trasferita dopo la morte di Sant’Annibale. Don Benedetto Calvi, l’ultimo dei suoi confessori, le ingiunse di scrivere l’ultimo capitolo del suo diario il 28 dicembre 1938, dopo la condanna di tre suoi scritti da parte del Sant’Uffizio, cancellata il Sabato santo del 2 aprile 1994. Il 4 marzo 1947, a 81 anni, dopo una breve e fatale polmonite, l’unica malattia che ebbe in vita, Luisa Piccarreta morì. Nel 1993 i suoi resti furono traslati nel Santuario della Madonna Greca di Corato e, il 20 novembre 1994, la Santa Sede diede il “nulla osta” all’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, per l’apertura ufficiale della causa di canonizzazione.

Il 29 novembre del 2005, l’arcivescovo Giovan Battista Pichierri, chiuse la fase diocesana, iniziando così quella romana della causa di beatificazione.

La tesi del teologo Joseph L. Iannuzzi intitolata: “Il Dono di Vivere nella Divina Volontà negli Scritti di Luisa Piccareta – un’indagine sui primi concili ecumenici e sulla teologia patristica, scolastica e contemporanea”, esposta all’Università Pontificia Gregoriana di Roma, autorizzata dalla Santa Sede, ha ricevuto il bollo dell’approvazione ecclesiastica.

La preghiera per chiedere una grazia e la Sua beatificazione

O Cuore Sacratissimo del mio Gesù, che nella tua umile Serva LUISA hai scelto l’araldo del Regno della tua Divina Volontà e l’angelo della riparazione per le innumerevoli colpe che addolorano il tuo Divin Cuore, umilmente Ti prego di concedermi la grazia che per la sua intercessione imploro dalla Tua Misericordia, affinché sia glorificata in terra come già l’hai premiata in Cielo. Cosi sia.

Pater, Ave, Gloria

O Cuore Divino del mio Gesù, che alla umile Serva LUISA, quale vittima del tuo Amore, hai dato la forza di soffrire per tutta la sua vita gli spasimi della tua dolorosa Passione, fa che per la tua maggior gloria risplenda subito sul suo capo l’aureola dei Beati. E per la sua intercessione concedimi la grazia che umilmente Ti domando… 

Pater, Ave, Gloria

O Cuore Misericordioso del mio Gesù, che per la salvezza e santificazione di tante anime Ti sei degnato di conservare per lunghi anni sulla terra la tua umile Serva LUISA, la tua piccola Figlia della Divina Volontà, esaudisci la mia preghiera: che sia essa subito glorificata dalla tua santa Chiesa. E per la sua intercessione concedimi la grazia che umilmente Ti domando…

Pater, Ave, Gloria

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome