Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNorcia ha ricordato il sisma: «Entro il 2021 via a ricostruzione della...

Norcia ha ricordato il sisma: «Entro il 2021 via a ricostruzione della Basilica di San Benedetto»

Norcia ha ricordato il sisma: «Entro il 2021 via a ricostruzione della Basilica di San Benedetto»

Norcia
Foto Gianluigi Basilietti

 

Alle 7,40 Norcia si è raccolta in preghiera in piazza San Benedetto per ricordare la forte scossa di terremoto che nel 2016 colpì la città e gran parte dell’Italia centrale a ridosso dell’Appennino umbro-marchigiano.

Il sindaco Nicola Alemanno annuncia che il completamento della progettazione della Basilica di San Benedetto avverrà probabilmente entro il 2020. I lavori di ricostruzione nel 2021. Lo sgombero delle macerie della basilica si stima di concluderli nel giro di due mesi.

Alla presenza di tante autorità, era presente il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, la neo eletta presidente della Regione, Donatella Tesei, alla sua prima uscita pubblica, e del presidente uscente, Fabio Paparelli. Per la prima volta, martedì mattina, è stato possibile entrare all’interno della cattedrale di Santa Maria Argentea «un’emozione forte, un colpo allo stomaco».

Le parole delle autorità

Franceschini: «Lavoro lungo» Il ministro ha parlato di un «lavoro ancora molto lungo, visto che ci sono 4 mila chiese danneggiate». Franceschini ha sollecitato anche una legge che possa essere utile per affrontare le emergenze che ciclicamente si presentano nel Paese. “Non è possibile – ha detto – che ogni qualvolta accade una calamità naturale nelle prime ore riparte il dibattito su come intervenire».

terremoto.norcia.lavori

Tesei: «Momento dell’unità» Secondo Tesei, che ha partecipato alla celebrazione in piazza «questo è il momento di perseguire tutti insieme un’unica finalità: ricostruire le mura e le comunità colpite dal terremoto». Ha richiamato anche all’unità. «Questo è il momento di andare avanti speditamente. Dobbiamo ricostruire e lo dobbiamo fare per non far venire meno queste comunità. Vedere Norcia, città meravigliosa, vuota fa male al cuore. Tra un anno speriamo di ritrovarci qui con la ricostruzione partita davvero».

Fonte www.umbria24.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome