Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMosca ha usato un missile ipersonico. Si combatte a Mariupol, il sindaco:...

Mosca ha usato un missile ipersonico. Si combatte a Mariupol, il sindaco: migliaia di deportati in Russia

Mosca ammette di aver usato un missile ipersonico. Si combatte a Mariupol, il sindaco: migliaia di deportati in Russia

Il ministro russo Lavrov: rafforziamo il rapporto con la Cina

Questa domenica sara’ il giorno numero 25A dall’inizio della guerra, le sirene hanno taciuto nella notte ma i combattimenti non si sono fermati. Secondo un rapporto dell’intelligence britannica, il Cremlino “non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi iniziali” ed è stato “sorpreso dalla portata e dalla ferocia della resistenza ucraina”. Per questo starebbe passando a una strategia di logoramento.

“È probabile che ciò comporti l’uso indiscriminato della potenza di fuoco con conseguente aumento delle vittime civili, distruzione delle infrastrutture ucraine e intensificazione della crisi umanitaria”, riferisce il rapporto.

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto stamani di augurarsi che “l’operazione speciale in Ucraina si concluda con la firma di un ampio accordo sulla sicurezza e sulla neutralità dell’Ucraina”. E ha accusato gli Stati Uniti di “impedire a Kiev di accettare le richieste minime di Mosca”. Sul fronte economico, Lavrov ha detto che “si rafforzerà” la cooperazione bilaterale fra Russia e Cina: “Considerato che l’Occidente sta calpestando ogni pilastro del sistema internazionale, noi, le due grandi potenze, dobbiamo pensare a come proseguire”. “La richiesta di inviare peacekeeper della Nato in Ucraina è demagogica”, ha detto Lavrov. “È possibile che tale richiesta implichi il controllo polacco sulla parte occidentale dell’Ucraina”.

Bambino Gesù: la carezza del Papa ai piccoli giunti dall'Ucraina
Bambino Gesù: la carezza del Papa ai piccoli giunti dall’Ucraina

Media: a Mosca scaffali vuoti, liti per lo zucchero

Continua l’impennata della domanda di zucchero nelle città russe e spuntano sui social alcuni filmati che mostrano file nei supermercati e vere e proprie zuffe per accaparrarsi le confezioni. Le immagini rimbalzano anche su alcuni media internazionali mentre l’agenzia Ria Novosti scrive su twitter che “le merci vengono spazzate via prima ancora di raggiungere gli scaffali”, allegando un video in cui si vedono gli addetti di un supermercato distribuire gli alimenti e svuotare le scorte. Le persone sono state riprese mentre litigavano per lo zucchero mentre una nuova consegna veniva trasportata in un negozio Perekryostok nel nord della capitale.

La preghiera di un piccolino che da commuovere il web

Media ucraini: morti e feriti in bombardamenti a Kharkiv

I media ucraini riferiscono di bombardamenti su Kharkiv, con morti e feriti. Secondo l’Ukrainska Prava, che cita testimoni oculari, l’attacco avrebbe colpito alcuni edifici residenziali causando anche degli incendi. Secondo le informazioni del Centro medico di emergenza ci sarebbe anche un bambino tra le vittime.

Missili ipersonici Kinzhal caricati sui caccia russi: come funzionano

La Russia afferma di aver utilizzato missili ipersonici Kinzhal in Ucraina. A riferirlo è il ministero della Difesa citato dalla Tass, che ha anche annunciato di aver distrutto nella notte tre sistemi missilistici di difesa aerea S-300 in dotazione alle truppe ucraine. Distrutti anche – attraverso l’utilizzo del sistema missilistico costiero Bastion – centri ucraini di radio e di intelligence della regione di Odessa.

Kinzkhal è una delle sei armi di «prossima generazione» citate da Putin nel discorso del 1 marzo 2018: ha una gittata dichiarata di 1.500-2.000 km con un carico utile nucleare o convenzionale di 480 kg. E’ lungo 8 metri, con un diametro di uno e un peso di lancio di circa 4.300 chilogrammi. Dopo il lancio, il Kinzhal accelera rapidamente fino a Mach 4 e può raggiungere velocità fino a Mach 10 (12.350 km/h).

Questa velocità, combinata con la traiettoria di volo irregolare del missile e l’elevata manovrabilità, può complicarne l’intercettazione. Il video del ministero della difesa russo mostra il lancio del missile aerobalistico ipersonico Kinzha presentato durante le esercitazioni che hanno preceduto l’invasione dell’Ucraina in cui la Russia aveva già sfoggiato le armi a disposizione ( sottomarini nucleari, bombardieri a reazione e forze di terra che lanciavano missili balistici intercontinentali) che poi sta usando ora nella guerra

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome