Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaMons. Galantino mette a tacere i 'gufi cattolici': Family Day? Esperienza positiva!

Mons. Galantino mette a tacere i ‘gufi cattolici’: Family Day? Esperienza positiva!

Il Family Day di sabato scorso è stato “un’ esperienza certamente positiva, per tanti motivi. Non fosse altro perché abbiamo sperimentato concretamente il valore delle parole rivolteci dal Papa: noi non dobbiamo essere vescovi-piloti. Ma questo non significa essere gente disattenta e distratta”. Lo afferma il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, in un’intervista a “La Stampa”.

galantino

“Il tema del Family Day e dei relativi dibattiti – aggiunge – può trovare adeguata collocazione e diventare occasione di confronto leale, per la politica e per la stessa comunità ecclesiale”.

“Bisogna prendere atto della situazione reale della famiglia oggi in Italia” e “non bisogna affrontare il tema in maniera strabica e ideologica”. Così il segretario generale della Cei, sottolineando che “strabismo è non rendersi conto – agendo di conseguenza – che la famiglia è uno strumento necessario prima di tutto per la tenuta della società stessa”.

“Le famiglie composte da padre, madre e figli – osserva il presule – sono assolutamente maggioritarie rispetto ad altre forme di convivenza. Dinanzi a questa realtà è ovvio chiedersi: ma quanto investono i nostri governanti per tenere viva e produttiva questa realtà? Il vero ammortizzatore sociale oggi, anche rispetto alla crisi e al lavoro che manca, è la famiglia. Poi c’è la sempre più bassa natalità: bisogna intervenire a più livelli perché la crisi demografica impoverisce il nostro Paese e mortifica le prospettive di futuro”.




di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome