Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaMigliaia di migranti soccorsi al largo della Libia: 18 imbarcazioni alla deriva

Migliaia di migranti soccorsi al largo della Libia: 18 imbarcazioni alla deriva

Sono in corso operazioni per il salvataggio. Si stima che le persone coinvolte siano tra le duemila e le tremila. Nella zona sono state inviate navi della Guardia Costiera, una nave norvegese inserita in Triton, motovedette delle Capitanerie, mezzi della Guardia di Finanza e della Marina militare.

Migranti

Sono in corso operazioni per il salvataggio di migliaia di migranti al largo della Libia. Sono arrivate alla Guardia costiera 18 richieste di soccorso, provenienti da gommoni e barconi. Si stima che le persone salvate siano tra le duemila e le tremila a bordi di 4 barconi e 14 gommoni. Si legge in un tweet della Guardia costiera: “La Centrale operativa coordina il soccorso di numerose unità di migranti al largo della Libia”.

Tra i migranti alla deriva, 939 sono stati tratti in salvo dalla Marina militare. Nave Vega, inserita nel dispositivo Mare Sicuro, e nave Cigala Fulgosi, in pattugliamento nel Mediterraneo nell’ambito della Vigilanza Pesca, hanno soccorso due barconi sovraffollati e senza le minime dotazioni di sicurezza. L’elicottero di nave Vega questa mattina ha avvistato un barcone con a bordo 432 migranti soccorsi utilizzando le motobarche dell’unità della Marina Militare. Nave Cigala Fulgosi ha soccorso 507 migranti da un barcone simile e nelle stesse precarie condizioni di sicurezza. Al momento il porto di sbarco dei migranti non è ancora stato comunicato dal Ministero dell”Interno. Nella zona sono state inviate anche nave Fiorillo e nave Diciotti della Guardia Costiera, una nave norvegese inserita in Triton, 4 motovedette delle Capitanerie, mezzi della Guardia di Finanza.

Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it/DIRE)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome