Caritas et Veritas

I messaggi della Santa Vergine per salvare questo povero mondo: da Rue du Bac a Medjugorje

La Salette e Lourdes

Il messaggio di La Salette è denso, moltemplice e, a mio parere, non è ancora stato adeguatamente sviluppato.
Con il viso rigato di lacrime dice infatti la Madonna ai due pastorelli:
 

Se il mio popolo non vuol sottomettersi, sono costretta a lasciar libero il braccio di Mio Figlio. Esso è così forte e pesante che non posso più trattenerlo. Da quanto tempo soffro per voi! Se voglio che mio figlio non vi abbandoni, devo pregarLo incessantemente. E voi non ci fate caso.
Voi avete un bel pregare, un bel fare: mai potrete compensarmi per la pena che Mi sono presa per voi (…)
Vi ho dato sei giorni per lavorare. Mi sono riservata il settimo e non Me lo si vuol concedere. È questo che aggrava tanto il braccio di Mio Figlio.
Coloro che guidano i carri non sanno altro che bestemmiare il nome del Figlio Mio. Queste sono le due cose che aggravano tanto il braccio del Figlio Mio.

 
Ecco: emerge chiaramente il ruolo di Maria come mediatrice tra gli uomini e Gesù, tra la Chiesa e la Divina Misericordia. È Lei infatti che viene a ricordare all’uomo che la misura è colma, invitando alla conversione.
Però a La Salette vorrei dare un significato molto più ampio, che non è nei testi pubblicati sino ad ora. Ricordiamo che a La Salette la Vergine ha affidato due segreti a Massimino e Melania, il cui testo venne consegnato in busta chiusa a Pio IX

.
Il segreto custodito da Melania – e che ella stessa ha poi svelato – aveva una valenza politica, nel senso che prefigurava l’evoluzione laicista della Francia come avvento del regno dell’Anticristo.
Il segreto di La Salette è stato pubblicato recentemente nella sua versione originaria e si vede chiaramente che, profondamente inserito in quel percorso che parte da Rue de Bac e attraversa Fatima, esso presenta una precisa visione dell’evoluzione storica, mostrando come la società del tempo stesse preparando – con il suo laicismo, il suo anti-cristianesimo, la corruzione della Chiesa e del clero – il regno dell’Anticristo.


È chiaro che, per quanto concerneva la Chiesa e le sue mancanze, tale segreto, scatenò all’epoca le reazioni indignate da parte degli ambienti clericali.

Anche le apparizioni di Lourdes, nel 1858, devono essere rilette, a mio parere, in continuità con le precedenti.
Cioè, non sono apparizioni devozionali, dove la Madonna viene a dirci solo di pregare, C’è qualcosa di più grande, di storico, da tener presente. Naturalmente il messaggio della penitenza è fondamentale per Lourdes che, grazie alla santità di Bernadette, è divenuta cittadina della redenzione dalla sofferenza e della santificazione del dolore.
Però, a mio parere, la grandezza di Lourdes sta nel fatto che la Madonna si sia proclamata Immacolata, cioè abbia detto “Io sono l’Immacolata Concezione“.
Ecco, a Lourdes la Madonna invità alla santità, alla conversione, invita tutta la Chiesa affinchè con Lei vinca contro Satana, ma è a mio parere una grande affermazione della vittoria già avvenuta: “Io sono la vittoria sul serpente, perchè sono Immacolata“.
 

Pagina: 1 2 3 4

Ultimi articoli

Il Santo di oggi 28 Aprile: festa di Santa Gianna Beretta Molla, la mamma che ha dato la vita per la figlia (Preghiera)

Santa Gianna Beretta Molla: storia e preghiera Santa Gianna Beretta, coniugata Molla, è stata una pediatra italiana che incinta, con…

28 Aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024