Mercoledì delle Ceneri. Processione penitenziale e Santa Messa, 22 febbraio 2023. LIVE TV dalle h. 16.20

Mercoledì delle Ceneri. Processione penitenziale e Santa Messa, 22 febbraio 2023. LIVE TV dalle h. 16.20

Si avvicina il periodo di Quaresima, scopriamo gli impegni del Pontefice
Mercoledì delle Ceneri, in diretta gli impegni del Pontefice

Come ogni Mercoledì delle Ceneri il Papa sarà impegnato nel pomeriggio nei riti di avvio della Quaresima. Riti che, seguendo una antichissima tradizione medievale poi ripresa nel ’62 da Giovanni XIII, vedranno il Papa recarsi per le 16.30 alla chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, dove inizierà la liturgia “stazionale”, cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina a cui prenderanno parte i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi, i monaci Benedettini di Sant’Anselmo, i padri Domenicani di Santa Sabina e alcuni fedeli.

Alle 17 comincerà la Messa presieduta da Francesco con la benedizione e l’imposizione delle ceneri. Lo scorso anno, a causa della gonalgia acuta che lo aveva colto da qualche tempo, il Papa non aveva potuto presiedere la liturgia, celebrata dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, che aveva letto l’omelia del Pontefice.

Le ceneri provengono ricavate dai rami di ulivo e di palma che sono stati benedetti l’anno scorso all’inizio della Settimana Santa nella domenica delle Palme e mi sembra che questa tradizione della Chiesa in qualche modo ci aiuta a comprendere che ogni anno non stiamo compiendo un rito originale, ma piuttosto stiamo recuperando la tradizione di fede, di preghiera dell’anno precedente, e così c’è un legame tra un anno liturgico e l’altro.

In questo modo noi possiamo cogliere il filo rosso della storia della salvezza. Il Signore crea con noi una storia d’amore che narra lungo gli anni. Le ceneri nella tradizione antica erano la base di ogni prodotto per la pulizia, la cenere veniva utilizzata per sbiancare, allora noi veniamo cosparsi di cenere perché il Signore desidera sbiancarci, purificarci, rinnovarci e questo non è il frutto di una nostra volontà ma è il frutto di una esperienza di purificazione e di rinnovamento, che comincia, ci diceva il Santo Padre nel messaggio sulla Quaresima, attraverso un ascolto e un’accoglienza della Buona Notizia.
.