Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaMeditazioni per il Natale con Papa Francesco: 'Dio non lo incontriamo solo...

Meditazioni per il Natale con Papa Francesco: ‘Dio non lo incontriamo solo andando in Chiesa’

Meditazioni per il Natale del Cardinale Cantalamessa

Natale 2020. La Chiesa è molto più di quello che pensiamo, perché abbraccia tutti i poveri. 

(Fonte acistampa.com) “Un cristiano non potrà mai fare a meno dell’Eucarestia e della comunità”, ma quando ci sono delle condizioni per cui averle è impossibile – come sono adesso le restrizioni dovute alla pandemia – “non deve pensare che la sua vita cristiana si interrompa”. Lo sottolinea il Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, nell’ultima predica di Avvento.

LEGGI: Papa Francesco, il suo messaggio di oggi: ‘Vi incoraggio a dedicare tempo alla preghiera’

Oggi ultima meditazione di avvicinamento al Natale del Cardinale Cantalamessa davanti al Papa e ai mebri della Curia nell’Aula Paolo VI.

Il religioso francescano ha centrato la sua predicazione sul tema del Verbo Incarnato, e sull’umiltà di Dio.

Natale è la festa dell’umiltà”, mette in luce come lo “scandalo” dell’incarnazione sia stato sempre combattuto, fino ad arrivare ad un vero e proprio ateismo, al rifiuto dell’umiltà di Dio per via della nostra mancanza di umiltà. Afferma che la Chiesa è molto più di quello che pensiamo, perché abbraccia tutti i poveri. E invita a vivere la vita cristiana sempre, anche in condizioni difficili.

Prosegue: “con le restrizioni che pone al culto pubblico la pandemia, essa potrebbe essere l’occasione di scoprire che Dio non lo incontriamo solo andando in Chiesa. Possiamo intrattenerci con Gesù cuore a cuore, anche a casa”.

Parlando degli apostoli afferma: “Non avevano capito chi era colui che stava con loro sulla barca. Non avevano capito che con lui dentro la barca non poteva affondare, perché Dio non può perire”. E, con l’incarnazione avvenuta a Natale, l’orizzonte si allarga e “noi discepoli di oggi commetteremmo lo stesso errore se nella violenta tempesta che si è abbattuta sul mondo dimenticassimo che non siamo soli sulla barca”.

Potrebbe interessarti anche il Rosario per Papa Francesco

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome