Pubblicità
HomeMaria ti parlaMadre di Dio, Prega per noi peccatori. Ogni Giorno Una Lode a...

Madre di Dio, Prega per noi peccatori. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 21 febbraio 2024

La Madonna dice: “Prega per i peccatori”

O Vergine Santissima che hai detto: “Tutte le genti mi chiameranno beata”, conserva l’opera della Chiesa, raduna i fratelli separati, converti gli infedeli, salva i peccatori di tutto il mondo.

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 21 febbraio 2023
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 21 febbraio 2023

Dona ad essi, Madre benedetta, la grazia di capire gli errori, di superare gli ostacoli, di vincere l’orgoglio della ribellione alla legittima autorita’ del tuo Gesu’, cosi’ che presto si compia il voto del Maestro “che tutti siano una cosa sola col Padre nella unita’ dello Spirito Santo”.

Amen. Ave Maria!

Quando la Chiesa pensa alla Vergine Maria, la vede con gli occhi della fede così come ce la presenta l’Apostolo Giovanni alle nozze di Cana, in perenne atteggiamento di preghiera e di supplica dinanzi a Gesù Signore: “Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino».

E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.

Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui” (Gv 2,1-11).

La Vergine Maria, non solo possiede il cuore più santo di tutto l’universo creato, non solo in esso vi è lo Spirito del Signore che intercede per noi secondo i disegni del Padre. Ella è anche la Madre del Figlio dell’Altissimo. Cristo Gesù, poiché vero uomo e vero Dio, deve alla Madre la stessa obbedienza che deve al Padre suo celeste. Quando la Madre chiede, il Figlio sempre l’ascolta. L’ascolta perché sua Madre ed anche perché in Lei prega lo Spirito Santo, che è sempre in eterna e divina comunione con il Padre e il Figlio nel seno della Beata Trinità.

La Chiesa vede se stessa priva del vino della grazia e della verità di Cristo Gesù. Chi può intercedere? Chi può chiedere al Signore una conversione radicale, una trasformazione globale della nostra vita? Non certo noi che siamo peccatori. Una sola può intervenire e una sola può chiedere: Lei, la Vergine Maria, la Madre di Gesù, la Mistica Sposa dello Spirito Santo, la Figlia tutta santa del Padre.

Riflessione di Don Francesco Cristofaro 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome