Pubblicità
HomeMaria ti parlaMadre della fede, raduna i fratelli dispersi. Ogni Giorno Una Lode a...

Madre della fede, raduna i fratelli dispersi. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022. Madre della fede, raduna i fratelli dispersi

O Maria, madre della fede, raduna i fratelli dispersi. Dona alla Chiesa santa di Dio la pace delle menti nella verita’, la diffusione del Vangelo nella carita’, la fecondita’ dell’apostolato nella liberta’, cosi’ che tutte le nazioni riconoscano il suo dominio universale: regno di verita’ e di vita, di santita’ e di grazia, regno di giustizia, d’amore e di pace.

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 gennaio 2022

Per intercessione della Beata Vergine Maria che per noi porto’ il Salvatore del mondo, dacci, o Signore, il perdono dei nostri peccati.

Amen. Ave Maria! 

Maria, al centro del cammino ecumenico (non esclusa!)

In campo cattolico, come si sa, c’è stato un notevole sviluppo nel campo della devozione a Maria, in sintonia con la grande tradizione cristiana, ma a volte anche con eccessi. Cosicché bisognava chiarire più volte che i fedeli cattolici venerano Maria, ma l’adorazione è riservata a Dio solo. E, se ci si rivolge nella preghiera a lei e ci si affida filialmente alla sua maternità, va tenuta però sempre viva la coscienza che l’unico mediatore fra l’umanità e Dio è Cristo.

La Chiesa cattolica ha definito anche due dogmi: l’immacolata concezione di Maria (1854) e la sua Assunzione corporea in Cielo (1950).

Definizioni dogmatiche che le altre Chiese cristiane hanno guardato con disagio, sia perché decisioni non condivise a livello ecumenico sia perché non ne risultava chiaro il fondamento biblico. Riguardo a questo, è avvenuto un importante passo nel dialogo Anglicano Romano Cattolico (ARCIC) che nel 2004 ha pubblicato il documento Maria: grazia e speranza in Cristo.

Il testo evidenzia come in Paolo, e più precisamente nella Lettera ai Romani, si riscontri una “traiettoria di grazia e di speranza”, di azione gratuita di Dio e di compimento da lui operato, nella quale si può intravvedere un certo fondamento biblico dei due dogmi mariani: «quelli poi che [Dio] ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati» (Rm 8, 30).

Ciò che la Chiesa cattolica afferma in maniera eminente di Maria, è il piano di Dio nei confronti di tutti i credenti. Si è aperta così la via per una più profonda intesa ecumenica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome