Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLucilla, in prima linea contro il Covid: 'Stiamo rinviando di qualche giorno...

Lucilla, in prima linea contro il Covid: ‘Stiamo rinviando di qualche giorno l’inizio di sei mesi di morte’

Covid: le parole di Lucilla stanno facendo il giro del web

“Stiamo solo rinviando di qualche giorno l’inizio di sei mesi di morte…”

LO SFOGO – Sta spopolando nelle ultime ore il post di Lucilla Crudele, una specializzanda del Policlinico di Bari che lavora in prima linea per contrastare il Coronavirus.

Ecco le sue parole:

Io li ho visti. In questi giorni, non a marzo. I giovani sani, non gli anziani superobesi. Le signore con la manicure fatta e la piega in ordine, non quelle trasandate di cui pensi che magari sono disattente a loro stesse. Io li ho visti. I figli terrorizzati. Le mamme positive in ospedale con i bambini a casa. I ricoverati a cui nessuno può portare i cambi della biancheria perché tutta la famiglia è in quarantena. E le ho ascoltate le videochiamate che abbiamo ricominciato a fare. Li ho visti e fuori fa ancora caldo, possiamo far cambiare aria alle stanze e prendere il caffè all’aperto. Cosa sarà di noi fra 15 giorni? Perché io li ho già visti i 118isti stremati, i colleghi in burnout e gli infermieri a pezzi. La prospettiva è la guerriglia fuori dagli ospedali per un posto letto. Perchè intanto chi doveva decidere, programmare, prevenire e risolvere ha pensato bene di sminuire, smentire, rassicurare senza alcun fondamento, visto che anche ad agosto c’erano i positivi in giro ma la campagna elettorale era più importante.

Lo sfogo di Lucilla Crudele
Lo sfogo di Lucilla Crudele

Quindi smettiamola di dire che 15 giorni di #lockdown o restrizioni dure sono la fine della nostra economia perché nel caso stiamo solo rinviando di qualche giorno l’inizio di sei mesi di morte, crisi irreversibile (che non si basa solo sul vostro pareggio di cassa) e disordini sociali. Quelli veri, non quelli programmati dalla camorra. E nel mentre, tutti complottisti con i morti degli altri. A ‘sto giro, gli altri siamo noi.”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome