Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLo sguardo delle donne. Viviamo l’epoca del femminile, tra potere e dolcezza

Lo sguardo delle donne. Viviamo l’epoca del femminile, tra potere e dolcezza

Da sempre, il fascino dello sguardo femminile ha ispirato registi, fotografi e uomini in generale, desiderosi di immortalare la sensualità che esso trasmette. Gli occhi rappresentano una finestra sulla personalità di una donna, in grado di comunicare emozioni autentiche.

Sono pochi quelli che riescono a resistere al potere di un sguardo intenso e seducente, poiché le donne sono in grado di raccontare la propria essenza attraverso la spontaneità del loro sguardo.

Esso veicola emozioni universali, quali l’amore, la passione, la seduzione, ma anche il dolore, la tenerezza e l’estasi di fronte alla bellezza. Il potere dello sguardo femminile si estende nel tempo, accompagnando le vicende di grandi personalità come regine, etere, suffragette e nuove icone del women power.

L’immagine iconica più celebre dello sguardo femminile è quella di Cleopatra, spesso enfatizzata attraverso l’utilizzo di trucchi per gli occhi. Ogni sguardo è, per chi lo sa leggere, un libro aperto sulle meraviglie del mondo interiore. L’impronta lasciata sul volto da un’emozione espressa attraverso lo sguardo svanisce in pochi istanti, ma può rimanere per sempre nella memoria degli spettatori se colei che la esprime è una donna dotata di fascino e personalità.

Uno sguardo luminoso e gioviale indica una serenità e un’evoluzione interiore notevoli, energia e buona disponibilità verso il mondo. Uno degli esempi più luminosi di questa spontaneità interiore è l’attrice Julia Roberts, occhi sorridenti ma capaci, anche, di una grande varietà di emozioni. Dalla meraviglia davanti alle bellezze di Roma, nella prima parte del film Mangia prega ama, alla genuina malizia mostrata nel cult Pretty Woman.

Una solarità, quella di Julia Roberts, che porta molte donne a immedesimarsi in lei. Uno sguardo più sensuale e misterioso è invece quello di Penelope Cruz: mediterranea e bella da mozzare il fiato, l’attrice spagnola è l’emblema della passione e dei sentimenti forti vissuti fino in fondo, come ha dimostrato in film come Vicky Cristina Barcellona e Volver.

Una personalità più festosa e al contempo colma di grinta è quella della britannica Lily Collins, perfetta Biancaneve nell’omonima pellicola del 2012, caratterizzata da uno sguardo innocente dove la scintilla della giovinezza accende la voglia di affermazione.

Ma poche donne hanno saputo incarnare meglio la sofisticatezza di Kate Winslet, con il suo sguardo solido di donna sicura di sé e soddisfatta della vita: il lavoro a livelli eccelsi (che l’ha portata alla vittoria di un Oscar per l’intensa e coraggiosa interpretazione in The Reader) e la famiglia (è appena diventata madre del terzo figlio).

Sono infiniti i modi in cui una donna può esprimere la propria preziosa femminilità ispirandosi alle star del cinema, così da catturarne i segreti di seduzione: uno charme magnetico, accattivante, dolce o da femme fatale.

Questo articolo è l’editoriale di apertura del numero 6 del PENSIERO, un foglio settimanale di approfondimento dell’Accademia di Marketing e Comunicazione Italiana. Per richiederne una copia gratuita invia un messaggio WhatsApp al numero 349/9081420 con testo ‘Il pensiero settimanale’

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome