Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'Italia nella morsa dello smog. Stanno rubando anche l'aria....

L’Italia nella morsa dello smog. Stanno rubando anche l’aria….

I bollettini sull’aria tossica si accavallano e in questa «emergenza», come è consuetudine, Comuni e Regioni s’arrangiano, firmano divieti, ipotizzano soluzioni. A Roma, ad esempio, si viaggerà a targhe alterne lunedì e martedì.

MILANO  21 Ott 2005 - VIGILE URBANO CON MASCHERINA ANTI SMOG VIGILESSA PER INQUINAMENTO DELL'ARIA VIGILE DI QUARTIERE PER CENNAMO

A Milano il Comune ha deliberato 3 giorni di blocco totale del traffico (28-30 dicembre, dalle 10 alle 16). Il sindaco Giuliano Pisapia parla di «un passo coraggioso mai fatto in precedenza». E anche se il leader della Lega Matteo Salvini parla di «una cazz… che non risolve i problemi», gli studi dell’Arpa (Agenzia della Regione Lombardia) dicono che il blocco totale è l’unico strumento che abbia una qualche efficacia.

Utilità, comunque, parziale: una volta che l’aria è intasata di smog, i blocchi del traffico possono ridurre la produzione di nuovo inquinamento, ma per fare pulizia servono vento o pioggia. Intanto, 13 Comuni della città metropolitana s’allineano a Milano e da domani fermano le auto: Buccinasco, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Rho, Senago, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese. S’adeguano i grandi centri commerciali. Il Gigante anticipa l’apertura alle 8 e posticipa la chiusura alle 23 nelle sedi di Sesto San Giovanni, Cinisello e anche a Milano. A Milano, come a Torino, incentivi all’uso dei mezzi pubblici: il biglietto singolo permetterà di viaggiare per tutto il giorno.

Vertice anti -smog

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha convocato, per mercoledì 30 dicembre, una riunione per coordinare gli interventi contro l’inquinamento. Sono stati invitati i presidenti di Regione, i sindaci dei grandi centri urbani e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. «L’emergenza smog che si sta verificando in molte grandi città italiane può durare ancora molto» ha spiegato Galletti, quindi «la nostra risposta deve essere coordinata e “di sistema”, non in ordine sparso». «Nella legge di Stabilità 2016 – ha ricordato il ministro Graziano Delrio su Facebook – ci sono diverse misure di politiche di sostenibilità, con un carattere innovativo, che possono contribuire all’abbassamento delle emissioni in Italia». Previste, per esempio, risorse che verranno utilizzate «per favorire l’acquisto di mezzi di ultima generazione per l’autotrasporto di merci su strada».



di Redazione Papaboys (Fonte: Ansa – Corriere)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome