Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL’Italia che non resta indietro e scatena idee vincenti. Un materiale green...

L’Italia che non resta indietro e scatena idee vincenti. Un materiale green alternativo alla plastica

Si chiama Alkipaper ed è realizzato dalla neonata startup lanciata dall’Istituto Italiano di Tecnologia e da Novacart

Attraverso un percorso virtuoso di innovazione totalmente di provenienza italiana, è stato sviluppato un nuovo materiale sostenibile al posto della plastica, chiamato Alkipaper. Questo materiale è un biocomposito che può essere utilizzato per creare oggetti come contenitori o suppellettili, ed è stato prodotto dalla neonata startup Alkivio, il cui nome deriva dal greco antico “la forza della vita”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Novacart.

La startup Alkivio Srl Società Benefit è stata finanziata con circa 2 milioni di euro dalla multinazionale italiana, e ha il chiaro obiettivo di commercializzare Alkipaper per l’utilizzo in svariati settori industriali, inclusi il packaging, l’agricoltura, lo sport, il design, la cura degli animali, gli oggetti di uso quotidiano e per la cura personale, e molte altre applicazioni.

Secondo quanto affermato da IIT e Novacart, Alkivio è già in grado di produrre diverse centinaia di chili di Alkipaper grazie ad un impianto preindustriale installato nei loro laboratori di ricerca e sviluppo.

La multinazionale italiana, specializzata nella produzione di forme di cottura in carta per il settore alimentare, ha deciso di sponsorizzare la costituzione della startup dopo aver investito e supportato le attività del laboratorio congiunto di ricerca con il gruppo Smart Materials di IIT presso la sede di Garbagnate Monastero fin dall’anno 2016. Vera sfida!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome