Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'Italia brucia (non solo nelle borse). Una politica di prevenzione è troppo...

L’Italia brucia (non solo nelle borse). Una politica di prevenzione è troppo difficile da concepire?

Giorni di fuoco. Squadre dei Vigili del fuoco da Gorizia, Udine e Trieste stanno intervenendo, anche con canadair.

Purtroppo nel nostro balordissimo paese, non si riesce a parlare di politica di prevenzione; i nostri strapagati signori che siedono nei luoghi decisionali, sono troppo impegnati a tessere reti personali e strategie per rimanere attaccati alle poltrone, e non hanno tempo di capire che prevenire è meglio che curare. Vai a spiegarglielo tu…..

La società che gestisce l’autostrada A4, “Autovie Venete”, ha predisposto la chiusura del tratto dell’arteria tra Redipuglia e Lisert in direzione Trieste. Uscita obbligatoria a Redipuglia e divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste. Interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina. Per fronteggiare l’incendio è stato richiesto anche l’intervento dei candair.

Trenitalia informa che è ancora sospesa la circolazione tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina, rendendo di fatto inaccessibile lo scalo di Trieste. L’incendio interessa tuttavia anche la sede autostradale, rendendo difficoltoso l’invio del servizio sostitutivo con bus. I treni – annuncia Trenitalia – potranno subire cancellazioni e limitazioni di percorso. I viaggiatori saranno costantemente aggiornati sulla regolarità del servizio per il quale si preannunciano disagi.

L'incendio a Massarosa (LU), 4 sono i canadair al lavoro, enorme la nube di fumo.
L’incendio a Massarosa (LU), 4 sono i canadair al lavoro, enorme la nube di fumo.

Le cronache di questi ultimi giorni testimoniano di un numero di roghi crescente.

I fronti principali di oggi sono nella zona del Carso, a Roma e a Massarosa in provincia di Lucca. Ma sono tante le segnalazioni e coprono quasi tutta la penisola

A Roma e provincia oggi sono finora circa 40 gli interventi legati agli incendi boschivi sul territorio che hanno impegnato i vigili del fuoco.
Dalle ore 11,30 alle ore 15 circa i soccorritori sono stati impegnati presso il quadrante di Roma nord-ovest per l’incendio boschivo che ha visto interessato la zona periferica della Pisana, tre le squadre vvf più alcuni moduli della P.C. che hanno provveduto allo spegnimento e messa in sicurezza dell’area. Due le squadre che hanno operato nel comune di Bracciano per estinguere un incendio di sterpaglie terminato alle ore 14,20 circa.

 

Sull’autostrada A16 Napoli – Canosa poco prima delle 15:30 è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Candela e Cerignola Ovest in entrambe le direzioni a causa del fumo che invade le carreggiate all’altezza del km 159,9. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale oltre al personale della Direzione di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia. Per gli utenti diretti verso Canosa si consiglia di uscire a Candela, percorrere la viabilità ordinaria e di rientrare a Cerignola Ovest; percorso inverso per chi è diretto verso Napoli. Al momento nei tratti interessati non si registrano ripercussioni sulla viabilità.

A Campi Bisenzio (Firenze) un incendio di sterpaglie, alimentato dal vento, ha coinvolto un piazzale di un rivenditore di auto dove sono andate distrutte 24 vetture. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere e salvare altre vetture. La situazione adesso è sotto controllo ed è in corso la bonifica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome