Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLe ultime dichiarazioni di Giuseppe Conte: ecco le nuove norme restrittive

Le ultime dichiarazioni di Giuseppe Conte: ecco le nuove norme restrittive

Giuseppe Conte: ecco le nuove norme restrittive nel dpcm

Il Governo, a causa della forte crescita dei contagi, è costretto ad adottare nuove misure ristrettive.

(Fonte tgcom24.mediaset.it) Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato, nel corso delle sue comunicazioni sull’emergenza Covid nell’aula della Camera, alcune delle nuove norme del nuovo dpcm:

In Italia la situazione è in peggioramento… La curva corre in ogni continente. L’Ue all’interno di un quadro globale è una delle aree più colpite dall’urto della seconda ondata. Nelle ultime settimane l’incremento di casi Covid è stato di 150 contagi per ogni 100mila abitanti ed anche nel nostro Paese la situazione è in peggioramento, la recrudescenza ha condotto ad una moltiplicazione significativa dei contagi”.

“Nel prossimo Dpcm – ha spiegato – indicheremo 3 aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L’inserimento di una Regione avverrà con un’ordinanza del ministro della Salute”.

Premier Conte: nuove norme restrittive in arrivo
Premier Conte: nuove norme restrittive in arrivo

Le principali novità:

  • Ci sarà il limite agli spostamenti da e verso le Regioni con elevati coefficienti di rischio, salvo che per esigenze di lavoro, studio e salute. (Le zone più critiche individuate dovrebbero essere Lombardia, Piemonte, Calabria, Campania, Veneto e Liguria.)
  • Ci sarà anche la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari parafarmacie e farmacie ed edicole dentro i centri.
  • Si prevede “anche integralmente” la didattica a distanza per le scuole di secondo grado.
  • Il governo prevede poi a livello nazionale “la riduzione al 50% del limite di capienza dei mezzi pubblici  locali”. 
  • Per quanto riguarda il coprifuoco, il premier ha parlato di “limiti alla circolazione delle persone in tarda sera”, senza specificare l’orario.
  • Chiuderanno i corner per le scommesse e giochi ovunque siano, chiuderanno anche musei e mostre. 
Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome