Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebLe storie di #Misericordia su Parigi: Ludovic ha dato la vita per...

Le storie di #Misericordia su Parigi: Ludovic ha dato la vita per salvare una donna sconosciuta!

“Un uomo vero”, “un eroe”. Ludovic Boumbas non era uscito di casa sapendo che per lui sarebbe stata l’ultima birra in compagnia degli amici. Quel venerdì 13 doveva solo festeggiare il compleanno della sua amica.

CT7Shj6WwAANzjT

Ma adesso su Twitter s’inseguono i messaggi di ammirazione associati al suo nome. Perché Ludovic ha perso la vita al ristorante la Bella Equipe, durante il massacro di Parigi. È morto gettandosi davanti a un proiettile destinato a una donna a lui sconosciuta, che adesso lotta in ospedale tra la vita e la morte.

“Amava viaggiare per il mondo e soprattutto amava la gente. Era un buono”, lo ricorda un suo conoscente. Nello spargimento di sangue hanno perso la vita anche gli altri amici, riuniti per festeggiare il trentacinquesimo compleanno di Houda. Il suo nome, insieme a quello della sorella Halima e degli altri due invitati Khaled e Bashir, figura adesso nella lista delle 19 persone uccise al 92 di rue de Charonne.

Romain Ranouil lavorava in quel ristorante. Quella sera era lì a guardare la carneficina, a vedere amici e colleghi morirgli attorno. In quei momenti di terrore puro, anziché scappare, Romain, anziché fuggire quanto più lontano possibile è rimasto fino all’ultimo a tener compagnia alle vittime.

“Penso che nessuno dovrebbe morire da solo, così sono andato a stringere le loro mani, a parlare con loro”, ha raccontato Romain al Daily Mail. Una di loro aveva appena vent’anni e una ferita aperta che non lasciava dubbi sul fatto che per lei non ci fosse niente da fare: “Mi sono inginocchiato e le ho parlato. Le ho detto di non muoversi e di fare respiri profondi. Lei non si lamentava, mi fissava negli occhi e a un certo punto lo sguardo si spense. Ricorderò quegli occhi per il resto della mia vita”.




di Silvia Renda per L’Huffington Post

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome