Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaLe 25 bufale più virali del 2015: mica ci avete creduto anche...

Le 25 bufale più virali del 2015: mica ci avete creduto anche voi?

No, Facebook non premierà gli utenti con donazioni milionarie. Starbucks non ha rimosso le immagini natalizie dalle tazze perché “odiano Gesù”. Marte non si avvicinerà pericolosamente alla Terra. Possiamo chiudere il 2015 facendo sonni tranquilli, perché il sito di fact checking Snopes ha stilato una lista delle 25 leggende metropolitane più condivise dell’anno. Scorretela e incrociate le dita di non avere abboccato a nessuna di queste bufale.

slide_471038_6410366_free

  • Basta un post per proteggere la privacy
     
    Con la nascita della app di Facebook Messenger molti si sono interrogati sull’invasione della privacy che comportava. Così è circolata la voce che bastasse postare sulla propria bacheca un post di protezione legale per difendere copyright e privacy. Non è vero, purtroppo.

 

  • Bonus da 4,5 mln di dollari a 1000 utenti Facebook
     
    No, Zuckerberg non donerà il 10% delle proprie azioni Facebook a 1000 utenti “fortunati”. Sul social è circolata la notizia – corredato da post fake che invitava a condividerla taggando gli amici per sperare di vincere 4,5 milioni di dollari a testa – dopo che la coppia Mark-Priscilla ha annunciato che avrebbe donato il 99% del proprio capitale azionistico per rendere il mondo migliore, dopo la nascita della prima figlia Max.

 

  • Le bibite Red Bull contengono sperma di toro
     Agf
    La notizia che Red Bull e altre bevande energetiche contengono sperma di toro circola a ritmi alterni per via della presenza di taurina tra gli ingredienti. Senza tenere conto del fatto che la sostanza viene ottenuta sintenticamente – non estratta da animali – e che è comunque presente anche nel corpo umano.

 

  • Trovato il corpo di Elvis Presley
     
    Per la pace dei fan, il corpo di un anziano senzatetto trovato morto a San Diego lo scorso gennaio non era quello di Elvis Presley. A dare la notizia (falsa) che il cadavere sarebbe stato identificato tramite test del dna era stato l’Empire News, sito che sforna spesso bufale. Ma per “riportare Elvis in vita” basta poco..

 

  • Gli elettori repubblicani sono “i più stupidi”
     
    Donald Trump avrebbe detto in un’intervista a People del ’98 che i repubblicani sono gli elettori “più stupidi” (dumbest): falso. Non che manchi occasioni di fare gaffe, ma nell’intervista in questione la citazione non c’è, nemmeno detta con altre parole.

 

  • Facebook a pagamento
     
    No, Facebook non intende per ora introdurre un pagamento mensile per la piattaforma.

 

  • I super stipendi dei manager delle ong
     
    Nel periodo natalizio torna a girare una mail che avverte di non investire in beneficenza riportando dati sugli stipendi milionari e benefit da urlo per i ceo di grandi ong come Unicef e la Croce rossa. I dati però sono poco precisi e non aggiornati dal 2005, quando la mail ha iniziato a circolare.

 

  • Arance infette con il virus hiv
     
    Le arance provenienti dalla Libia sarebbero state contaminate con sangue infetto dal virus hiv. Il messaggio minatorio è circolato a lungo sui social, pregando le persone di condividere per salvare più vite possibili. Era solo uno scherzo, di pessimo gusto.

 

  • “La fede non serve per essere una brava persona”




    Questa citazione è stata vista come plausibile data la non-convenzionalità di Papa Francesco e per questo condivisa sui social da moltissimi utenti. Ma è senza fonte alcuna.

 

  • 15 giorni di buio a novembre 2015
     
    La Nasa avrebbe confermato che a novembre 2015 la Terra sarebbe stata inghiottita in 15 giorni di buio completo, una cosa che “non succedeva da un milione di anni” dovuta ad interconnessioni planetarie. Tutti hanno riportato la notizia partita su Twitter… tranne la Nasa.
  • “Sono stufo di fingere che mi piacciano le persone di colore”
    Lo stilista Michael Kors avrebbe detto di essersi stancato di fingere che gli piacciano le persone di colore. Ma a diffondere la notizia – che è volata sul web tra onde di indignazione – era stato il sito satirico NahaDaily. SATIRICO!
  • È morto Willie Nelson
     
    I social hanno creduto fino in fondo che il celebre cantante country Willie Nelson (1933) fosse morto. Ma a diffondere la notizia era stato ancora una volta un sito satirico, MSMBC.co, che si era persino impegnato a scrivere un falso coccodrillo..
  • Starbucks “odia Gesù”
     
    Il fatto che Starbucks abbia deciso di stampare per Natale 2015 delle semplici tazze di carta rossa, senza disegnini natalizi, ha fatto infuriare il candidato repubblicano Donald Trump che ha accusato la catena di caffè di “odiare Gesù”. I giornali l’hanno battezzata “The war of Christmas cups”, ma era solo una scelta di packaging…

 

  • Urina nel the Arizona
     
    L’azienda di bevande AriZona Iced Tea è stata accusata di usare come ingrediente segreto dei propri the urina umana. Il problema è ancora una volta la fonte – un sito di bufale tra i più noti, Huzlers – preso per vero da qualche utente distratto che ha poi diffuso la falsa news…

 

  • Membri dell’Isis travestiti da postini
     
    Per via della paura di infiltrazioni dell’Isis negli Stati Uniti, negli ultimi mesi è circolata una mail con la falsa notizia che sarebbero scomparse centinaia di uniformi di servizio Ups (società americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali) che l’Isis avrebbe preso per fare travestire alcuni membri e farli agire indisturbati. Peccato che fosse una “minestra riscaldata” di una leggenda metropolitana datata anni…

 

  • Nessun massacro alla Sandy Hook
     
    Persino sui massacri si scherza. È stato messo in dubbio il massacro avvenuto nel 2012 nella scuola elementare Sandy Hook, Connecticut, a opera del 20enne Adam Lanza che uccise 27 persone tra cui 20 bambini. Il fake che circolava sui social usava come fonte l’Fbi, che ovviamente non c’entra nulla..

 

  • “Negli Usa si può bere alcol a 18 anni”
    Eh no, ci dispiace per voi young americans speranzosi, Obama non ha deciso di abbassare il limite per le bevanda alcoliche da 21 a 18 anni negli Stati Uniti.

 

  • Una donna indiana ha partorito 11 gemelli




    Non è vero che una donna indiana ha partorito 11 gemelli. Se è successo, non è comunque quella nella foto allegata alla storia dove parte dello staff medico di un ospedale indiano festeggia nel 2011 la nascita di 11 bambine in un giorno (ma di madri diverse!).

 

  • Marte si avvicinerà alla Terra come mai prima
    Il pianeta Marte avrebbe dovuto, lo scorso 27 agosto, avvicinarsi alla Terra come mai prima. Questo testa a testa è effettivamente avvenuto, ma nel 2003 quando il pianeta rosso arrivò a 56 milioni di chilometri da noi. E non è un evento così speciale, capita ogni 15 o 17 anni.

 

  • Spendi 10 euro per ricevere 36 regali
     
    Concludiamo con un cliché duro a morire. Si chiama “Secret Sisters Gift Exchange” ed è la rielaborazione furbetta della classica catena Una mail promette a chi legge che inviando a un’amica un regalo da 10 euro se ne riceveranno 36 in cambio. Ovviamente non funziona, ma qualcuno ancora abbocca…





Redazione Papaboys (Fonte www.huffingtonpost.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome