Pubblicità
HomeNewsSancta SedesL'appello di Papa Francesco per la giornata della carità 'Cor Unum'

L’appello di Papa Francesco per la giornata della carità ‘Cor Unum’

Il Pontificio Consiglio Cor Unum, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha promosso una giornata di ritiro spirituale per le persone e i gruppi impegnati nel servizio della carità. Lo ha ricordato Papa Francesco al termine dell’udienza generale di questo mercoledì. La giornata – ha detto il Pontefice – da tenersi nelle singole diocesi durante la prossima Quaresima, sarà occasione per riflettere sulla chiamata ad essere misericordiosi come il Padre.

AFP4731841_Articolo

Invito ad accogliere questa proposta, utilizzando le indicazioni e i sussidi preparati da Cor Unum – ha concluso Papa Francesco.

LA GIORNATA DELLA CARITA’

Su invito di papa Francesco, il Pontificio Consiglio Cor Unum ha promosso una giornata di ritiro spirituale per quanti operano nel servizio della carità, da svolgersi nel corso della Quaresima dell’Anno giubilare della Misericordia. Gli interessati (organismi caritativi, fondazioni, gruppi) – fa sapere Cor Unum – potranno scegliere autonomamente il momento e le modalità più opportune per realizzare tale giornata, sempre all’interno del periodo di Quaresima, prendendo spunto dal materiale che il dicastero caritativo vaticano ha predisposto. Si tratta di una introduzione generale che spiega il significato della giornata, dei testi per le letture, dei possibili spunti per la riflessione, e di alcune domande che possano orientare i lavori comunitari.

Tale materiale è da oggi disponibile sul sito web di Cor Unum: può essere scaricato in sette lingue differenti (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco, portoghese) cliccando su www.corunumjubilaeum.va e andando al centro della homepage nella apposita sezione «Giornata di ritiro spirituale durante la Quaresima del Giubileo della Misericordia – Caritas Christi urget nos».

pranzo-740x493 (1)

«Per capire questa iniziativa dobbiamo guardare a tutta la Chiesa», ha detto monsignor Giampietro Dal Toso, segretario di Cor Unum, che ha aggiunto: «Nella Chiesa abbiamo una innumerevole quantità di istituzioni, di gruppi, di organismi che lavorano nella carità e che sono testimoni della carità, servendo la persona. Però noi siamo anche consapevoli che possiamo dare misericordia solo se abbiamo ricevuto misericordia: questa è la chiave per capire il senso di questo grande ritiro che vorremmo si realizzasse in tutta la Chiesa a livello locale».

.
IL VIDEO SERVIZIO a cura del CENTRO TELEVISIVO VATICANO
.

.

di Ornella Felici

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome