Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasL'allarme sull'Europa lanciato dal Presidente Napolitano in un'intervista video al Meeting di...

L’allarme sull’Europa lanciato dal Presidente Napolitano in un’intervista video al Meeting di Rimini

Il Presidente Napolitano
Il Presidente Napolitano

RIMINI – “L’Europa non sta bene. E’ malata di mancato sviluppo economico e sociale“. Al meeting di Comunione e Liberazione di Rimini Giorgio Napolitano parla della situazione del nostro continente. “Non riesce a crescere, sta perdendo velocità, competitività – spiega – e questo è senza dubbio uno dei fattori fondamentali di crisi”.  Già, la crisi. Per il Capo dello Stato il periodo negativo che stiamo attraversando è partito da lontano: “E’ cominciato già parecchi anni fa, più o meno alle soglie del nuovo millennio – dice – Naturalmente la moneta unica non è stata responsabile di ciò, ma non ha potuto dare tutto l’impulso che era chiamata a dare, in quanto sono mancati altri elementi fondamentali per garantire un nuovo dinamismo alla crescita economica e sociale in Europa”.  E ancora: “Siamo in difficoltà – afferma – anche perché le classi dirigenti non hanno capito che il mondo stava cambiando e l’Europa non poteva rimanere ferma”.

Il Presidente della Repubblica parla quindi dei giovani: “Penso – aggiunge – che costruiscano l’Europa, oggi, tutti i giovani che si incontrano, quelli che si riconoscono come europei e non più soltanto come italiani, tedeschi, spagnoli e così via”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome