Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensLa vita dei giovani è sacra!

La vita dei giovani è sacra!

Don Julián Carrón e Papa Francesco

Il presidente di Comunione e Liberazione, Don Julián Carrón presenta, attraverso una lettera datata 2 gennaio 2020, il nuovo Regolamento varato dalla Fraternità sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Questa lettera è la risposta ad una richiesta del Dicastero per laici e famiglie, associazioni e realtà eccelesiali che vengono a contatto con i giovani.

Don Julián Parte dalle parole di Papa Francesco: il “mutamento radicale nei rapporti fra le persone, nella società, nelle istituzioni” è un vero cambiamento epocale.

Nella lettera, intitolata “Per una maggiore consapevolezza della realtà”, si legge che il cambiamento “è per noi una grande provocazione a non dare nulla per scontato”.

Ogni giorno ci dobbiamo domandare “qual è la nostra speranza”, ciò che dà senso e coraggio alla nostra vita.

Bisogna fare un vero e proprio “salto di autocoscienza” a cui tutti i membri della Fraternità di CL sono chiamati.

LEGGI ANCHE:

Le parole di Julián Carrón. Sugli omosessuali serve il dialogo non i muri

Il dramma degli abusi

Proprio in questo periodo di grandi cambiamenti ed atrtenzione al prossimo infatti, è emerso “il dramma degli abusi sui minori, che ha purtroppo coinvolto persone anche nell’ambito della Chiesa”.

Papa Francesco, continua, “ha preso il problema ‘di petto’, chiedendo a tutta la realtà della Chiesa di non voltare la faccia dall’altra parte davanti a questa terribile ferita”.

Anzi, la richiesta è di attuare una profonda conversione testimoniata da azioni concrete perché tali fenomeni non avvengano più.

Su sollecitazione del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, che ha chiesto a tutte le associazioni e i movimenti di stendere un proprio regolamento,

“come aiuto ad affrontare questo tema con più consapevolezza”,

in questi mesi, si legge nella lettera, abbiamo lavorato “nel tentativo di adempiere alle indicazioni ricevute a partire dall’originalità dell’esperienza del carisma che ci è stato donato”.

Don Julián Carrón

Nel Regolamento le indicazioni di comportamento

Il Regolamento che ne è uscito “è adesso disponibile nelle varie lingue sul sito internet del Movimento insieme alle indicazioni circa la composizione, i compiti e le modalità di contatto della Commissione a cui ci si potrà rivolgere per eventuali segnalazioni o richieste di aiuto”.

L’approfondimento della propria autocoscienza, ci fa comprendere meglio “il richiamo di don Giussani alla verginità come dimensione da vivere nei rapporti con tutte le persone, anche in famiglia e nelle amicizie” e che scaturisce dal rapporto profondo con Cristo che riempie il cuore e la vita.

“Ciò a cui siamo chiamati anche davanti a questa sfida – dice il presidente di CL Don Carrón –

è, dunque, a una sempre più grande familiarità con Cristo, a un approfondimento della fede, di cui la libertà e la gratuità nei rapporti sono la verifica”.

LEGGI ANCHE:

Invocano la Madonna e don Giussani e il piccolo Ambrogio, 2 anni, si salva miracolosamente

La vita dei giovani è sacra

L’invito che conlude la lettera, è al sostegno reciproco perché non venga meno nella Fraternità

“la passione di comunicare Cristo, facendo risplendere la Sua bellezza davanti a tanti giovani che sono alla ricerca. (…) Rispettando la loro vita, che è sacra, possa ciascuno di noi – augura infine – diventare tramite dell’incontro con Cristo”.  

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome