Home News Humanitas et Web La Via di Francesco, la "Santiago de Compostela" francescana

La Via di Francesco, la “Santiago de Compostela” francescana

Pubblicità

La Via di Francesco è un meraviglioso cammino che ripercorre le tappe più importanti della vita di San Francesco. Ogni anno sono sempre di più i pellegrini sul percorso. Tra i cammini più importanti in Italia.

San Francesco

La Via di Francesco è un itinerario percorribile: a piedi, in bicicletta o a cavallo che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita e della predicazione di San Francesco di Assisi.

Pubblicità

LEGGI ANCHE: Il Santuario di Rivotorto ad Assisi: un luogo santo!

Ci sono diversi cammini per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma). Inoltre, da Assisi si può decidere di raggiungere a piedi la Città Eterna seguendo la Via di Francesco – di Roma

Pubblicità

Un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue esistenza. Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino. I paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui. L’Umbria è rimasta, nonostante tutto, la terra di Francesco, nutrita di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro, chiunque egli sia.

San Francesco compagno di viaggio

Camminare lungo la Via di Francesco, allora, costituisce un autentico cammino dello spirito, che viene incontro al desiderio dell’uomo, anche dell’uomo d’oggi, di ricercare nelle profondità di se stesso il senso della propria esistenza.
La figura di Francesco, che giganteggia in Assisi, meta del cammino, accompagna in realtà per tutto il percorso, parlando alla mente e al cuore del viandante della possibilità di condurre la vita quotidiana in piena armonia con il mondo, con l’uomo e con Dio.

È un’arte di vivere preziosa, che è il più autentico frutto del cammino verso Assisi: un regalo che l’Umbria di Francesco è capace di fare al pellegrino, come ad ogni persona che le si accosti con l’animo aperto.

Redazione Papaboys

Fonte www.viadifrancesco.it

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,916FansLike
17,749FollowersFollow
9,744FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Il Vangelo di oggi 5 Luglio 2020

Leggi e medita il Vangelo di Domenica 5 Luglio 2020. Lettura...

Vangelo del giorno - Domenica, 5 Luglio 2020 Lettura e commento al Vangelo di Domenica 5 Luglio 2020 - Mt 11,25-30: "Io sono mite e...