Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa stupida guerra della Russia. Morti, feriti, missili e 3.000 bambini senza...

La stupida guerra della Russia. Morti, feriti, missili e 3.000 bambini senza casa

La guerra della Russia all’Ucraina: analisi di una catastrofe che potrebbe diventare planetaria

Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato le forze ucraine a consegnare le armi e “andare a casa”; questo il terribile e disgraziato urlo di battaglia lanciato oggi alle prime luci dell’aba. Secondo i soldati ucraini che presidiano la frontiera, le truppe rosse hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev.

Stoltenberg: “Abbiamo attivato il piano di difesa della Nato, non invieremo truppe in Ucraina“. Secondo il premier Draghi, il “dialogo con la Russia ora è impossibile, l‘Italia è alleata ai partner sulle sanzioni dure al Cremlino”.

Le zone sotto attacco
Le zone sotto attacco

Ci potrebbero essere risvolti catastrofici a livello internazionale.

C’è chi ha evocato il rischio di una terza guerra mondiale. Continuiamo a ritenerla impossibile – scrive Vaticannews nell’edizione di oggi. Continuiamo a pensare che l’umanità non sarà così folle da caderci un’altra volta.

Perché la guerra è una follia, è irragionevole. È demoniaca. E il diavolo vuole distruggere la vita, vuole distruggere il mondo. Oggi ha armi letali a sufficienza per raggiungere il suo obiettivo. Non diamo per scontata la pace nel mondo.

Papa Francesco, pieno di angoscia e preoccupazione, chiede preghiera e digiuno per la pace. La debolezza della preghiera contro la potenza delle armi. Chi ci vorrà credere? Chi opporrà l’ascesi mite del digiuno contro la forza dei cannoni? La preghiera unisce al Padre e ci rende fratelli, il digiuno ci toglie qualcosa da condividere con gli altri: anche se l’altro è un nemico.

Putin annuncia il via alle operazioni militari. Esplosioni a Kiev e in altre città
Putin annuncia il via alle operazioni militari. Esplosioni a Kiev e in altre città

Alle 18 di oggi il presidente americano Biden svelerà misure contro la Russia

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alle 18, ora italiana, parlerà al Paese sulla crisi tra Russia e Ucraina e dovrebbe anche illustrare le nuove misure intraprese con gli alleati per isolare Mosca, dopo l’attacco di mercoledì notte.

Si dovrebbero annunciare sanzioni nell’ambito delle tecnologie e misure severe contro le istituzioni finanziarie russe e alcuni membri della cerchia ristretta vicini al presidente Vladimir Putin.

PREGA PER LA PACE INSIEME A NOI: Preghiera per la pace di San Giovanni Paolo II, purtroppo mai ascoltata dai potenti… Diffondiamola!
.

.

LA CRONACA DELLE ULTIME ORE (IN TEMPO REALE)

15.48 Cremlino: “Non ci chiuderete dietro una cortina di ferro”

Il Cremlino ha ammonito con queste parole la comunità internazionale, ribadendo che l’Ucraina deve diventare uno Stato neutrale dove sia impossibile schierare armi d’attacco.

15.25 Lituania dichiara lo stato d’emergenza

Il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, ha dichiarato lo stato d’emergenza con effetto immediato, almeno fino al10 marzo. “Dobbiamo prendere misure legali per fortificare la nostra  sicurezza”, ha detto, intervenendo davanti al Consiglio nazionale di sicurezza. La misura permetterà alle autorità di fermare e perquisire persone al  confine. La premier Ingrida Simonyte ha assicurato che non vi saranno restrizioni per i cittadini lituani.

15.17 Allarme aereo a Kiev, cittadini vadano nei rifugi

A Kiev diramato allarme aereo con l’invito a tutti i cittadini  di recarsi nei rifugi. Avvertimento pubblicato pure dal sito internet dell’amministrazione della capitale ucraina

15.09 I russi colpiscono un ospedale nella regione di Donetsk

Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L’Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall’inizio della giornata in quasi l’intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.

Per le altre notizie della giornata sulla Guerra in corso, puoi leggere l’approfondimento di questa mattina su PAPABOYS 3.0

E’ PURTROPPO INIZIATA LA GUERRA. La Russia bombarda l’Ucraina. La diretta video da Kiev

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome