Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasLa 'stella cometa' che potremo vedere il 21 dicembre. Ecco alcuni aggiornamenti...

La ‘stella cometa’ che potremo vedere il 21 dicembre. Ecco alcuni aggiornamenti e come vederla

Vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi della ‘Stella di Betlemme’, la straordinaria sovrapposizione che non si verificava da 800 anni di due pianeti. Emergono in queste ore altri aggiornamenti, ed anche noi, come sito Papaboys, ci siamo organizzati per poter trasmettere in streaming l’evento.

Non sarà visibile in tutte le zone del mondo, ed in queste ore gli scienziati stanno provando a creare una mappa delle zone e degli orari, per poter restare ‘ad occhi aperti’ davanti a questo immenso evento, che si ripeterà solamente nel 2080!

Ne abbiamo parlato qui: Evento unico. A Natale potremmo avvistare la ‘Stella di Betlemme’, non capitava da 800 anni

IL VIDEO CHA ABBIAMO REALIZZATO SUL CANALE YOUTUBE PER SPIEGARVI I DETTAGLI

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

 

Le ultime news sulla ‘Stella cometa’ del 21 dicembre

Mai così vicini nella visuale degli uomini, Giove e Saturno andranno a sovrapporsi il 21 dicembre creando l’effetto di un corpo celeste unico. C’è solo da sperare che quella notte non sia nuvoloso: la delusione sarebbe enorme, una seconda possibilità praticamente irrealizzabile. Succede ogni vent’anni, certo, ma non con questa intensità. L’ultima volta, per intenderci, è stato quasi 800 anni fa  e accadrà di nuovo nel 2080.

Gli addetti ai lavori chiamano il fenomeno “Stella di Natale”. Il nome “stella” sotto Natale non può che essere evocativo: vuoi vedere che i Magi finirono attratti proprio da questa, e non dalla Cometa di Halley? Sarebbe una nota di ulteriore poesia in un racconto evangelico che, a leggerlo anche solo con occhi laici, gronda sogno e meraviglia.

Non sarà giustapposizione perfetta; lo sgarro però ammonterà ad appena un decimo di grado, inezia tra le migliaia di milioni di miliardi di trilioni di gradi per i quali spazia la nostra capacità di scrutare l’immensità, purché si abbia in mano il telescopio giusto. Alcune indicazioni: per riuscire a vedere la Cometa nell’emisfero nord, gli osservatori dovranno puntare i loro telescopi in direzione sud-ovest, a partire da mezz’ora dopo il tramonto.

Appuntamento al giorno 21 dicembre su PAPABOYS 3.0! 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome